Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata

Banner Locale per la promozione del territorio

Dal centro storico di Foggia al Parco Regionale Bosco Incoronata

Itinerario in Bici

In bici         
  • Lunghezza: 12 km

Il percorso, lungo circa 12 km, congiunge il centro storico di Foggia al Parco Regionale del Bosco Incoronata (la cui gestione è affidata al comune di Foggia, sito web www.parcoincoronata.it) attraverso una strada secondaria che ricalca, in gran parte, l'antico "Tratturo San Lorenzo". Questo tratturo, come gli altri presenti nel territorio provinciale, fu utilizzato per secoli da pastori transumanti che dall'Abruzzo scendevano con le loro pecore a godere dei pascoli del Tavoliere.
Il nome del tratturo deriva dalla presenza, nelle sue immediate adiacenze, di San Lorenzo in Carmignano; un abitato medievale che compare sulle fonti di quell'epoca già nel 1092 e circa un secolo dopo indicato come castrum posto a breve distanza da una lussuosa residenza di Federico II.
Oggi di quell'abitato rimane visibile solo la chiesetta ma l'Università di Foggia sta effettuando campagne di scavo volte alla sua valorizzazione. Il percorso prosegue poi verso Borgo Cervaro, borgo progettato e realizzato durante il ventennio fascista che ha conservato integre le particolari architetture dell'epoca e che per questo motivo è divenuto location di varie fiction ambientate in quel periodo. Il percorso poi, appena superato il torrente Cervaro, devia a sinistra verso il Santuario della Madonna dell'Incoronata (ove è venerata la statua delle madonna nera) che costituisce anche il punto di ingresso al Parco Regionale e da cui vari sentieri, anche ciclabili, consentono l'accesso alle zone più naturali e suggestive del bosco.

  • Sintesi del percorso: dalla Cattedrale di Foggia a Corso Garibaldi, Via Vittime Civili, Viale Ofanto, Viale Europa, Tratturo San Lorenzo. In prossimità della Chiesa di San Lorenzo in Carmignano si supera a sinistra il tracciato ferroviario per poi svoltare subito a desta e quindi proseguire diritto fino al Torrente Cervaro e quindi svoltare a sinistra fino al Santuario dell'Incoronata, già visibile dalla periferia di Foggia grazie al suo campanile.

Percorso realizzato in collaborazione con Cicloamici FIAB - Foggia. www.cicloamici.it/foggia
Per informazioni e approfondimenti: Ufficio Parco 0881/814098 - Fax 0881/814094 - E-mail: direttoreparco@comune.foggia.it

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Foggia