Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

www.parcobracciano.it
 

Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale

La Comunità del Parco approva il PPPES

(Bracciano, 11 Feb 13) Approvato finalmente dalla Comunità del Parco il PPPES (Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale) presentato nel giugno del 2010. Il Commissario Straordinario redigerà quindi una deliberazione di adozione che verrà poi inviata alla Regione Lazio per la definitiva approvazione.

Uno strumento programmatico previsto dalla L.R. 29/97 che ha come scopo quello di prevedere la promozione delle iniziative sostenibili utili a favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale delle popolazioni residenti all'interno del Parco e nei territori adiacenti, nonché, quello di rappresentare, in primo luogo ai residenti ed in generale ai portatori di interesse, quali siano le opportunità di sviluppo economico e sociale che il Parco offre al territorio. Occupazione, aggregazione sociale e offerta produttiva compatibili i pilastri fondamentali del PPPES.

Lo sviluppo maggiore, attualmente, è presente tra i tre comuni intorno al Lago - afferma il Commissario Straordinario del Parco, Stefano Stefanelli - con questo strumento cercheremo quindi di dare maggiore omogeneità al territorio. La differenza con gli altri Comuni del Parco è causata soprattutto dalla diversità di flusso turistico. Una tutela della biodiversità e un rilancio dell'economia locale le principali funzioni di questo Programma che permetterà alle popolazioni locali di crescere insieme.

Piena soddisfazione per il risultato raggiunto esprime il Presidente della Comunità del Parco Guido Cianti. L'approvazione del Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale - afferma Cianti - è un ulteriore passo verso un ottica di sinergia e collaborazione tra enti per il bene del territorio. Concordo nel dire che i Comuni dell'entroterra vanno "riqualificati" e dotati degli strumenti necessari per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Un territorio a vocazione turistica come il nostro deve poter avere uno strumento che detti le linee guida verso un immediato futuro di progresso e sviluppo sostenibile.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale di Bracciano-Martignano