Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

www.parcobracciano.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

L'Ente Parco di Bracciano-Martignano realizza l'area fitness "A. Albani" nei giardini pubblici di Trevignano

"Gente sana in Parchi sani"

(Bracciano, 16 Apr 13) Venerdì 19 aprile alle ore 17,00 sarà inaugurata l'Area fitness all'aperto realizzata dall'Ente Parco Bracciano-Martignano all'interno del Parco pubblico comunale di Trevignano Romano.
L'Area, realizzata grazie al finanziamento della Regione Lazio - Assessorato Ambiente, è caratterizzata da una forma planimetrica circolare che ha l'intento di evocare da un lato quella dei giardini all'italiana e dall'altro quella del profilo della costa del lago di Bracciano sul quale si affaccia, mantenuta a prato e impreziosita dalla presenza di alcuni olivi secolari.

Le 8 attrezzature da fitness installate, concepite per la ginnastica dolce e per questo adatte anche all'età adulta e senior, sono collegate da un vialetto di un metro e mezzo di larghezza che potrà essere utilizzato come percorso di riscaldamento.

Grande soddisfazione viene espressa dal Commissario Straordinario dell'Ente Parco Stefano Stefanelli "l'area fitness che abbiamo realizzato è una risposta alle esigenze di svago e di miglioramento di qualità della vita sia per i cittadini locali che per i numerosi turisti che, in particolar modo nel periodo estivo, fruiscono degli spazi verdi presenti nel Parco per fare attività fisica all'aria aperta, unico elisir di lunga vita. Abbiamo scelto di dedicare l'Area ad un uomo che ha rappresentato lo sport in tutte le sue forme: Aldo Albani. L'impegno sportivo di Aldo ha rappresentato per tutti uno stile di vita e un modello di aggregazione sociale, ricordiamo già negli anni settanta l'avvio insieme a Don Carmelo e a Rolando Grappasonni del settore giovanile di calcio a Trevignano e successivamente la sua dedizione agli sport acquatici. Aprì il circolo velico Albatros diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vela. Organizzò ben tredici edizioni della vogalonga e collaborò con la squadra del dragoon boat di Trevignano. Presente e disponibile in ogni circostanza a sostenere lo sport fino al 12 maggio 2012 quando si è spento. Il figlio Raul lo ricorda così: "papà giocava in difesa, mi ha insegnato a giocare in attacco ma sempre difendendo i valori dello sport, i valori della vita".

Alle ore 18,00 presso la sala del centro anziani di Trevignano, il giornalista del "Corriere della Sera" Paolo Foschi presenterà il suo libro "Il killer delle maratone" e successivamente sarà presentato il progetto "Agri Hollywood", manifestazione di divulgazione della cultura rurale a cura dell'Azienda Agricola Scrivieri.
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Regionale di Bracciano-Martignano