Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

www.parcobracciano.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

L'Educazione Ambientale nel Parco

L'educazione ambientale, facendo conoscere e promuovendo, attraverso molteplici iniziative, le caratteristiche storiche, archeologiche, naturalistiche del territorio del Parco, ha come scopo quello di contribuire alla crescita culturale delle popolazioni residenti e non.

Cosa ha fatto il Parco
Dall'istituzione del Parco ad oggi sono stati realizzati progetti che hanno coinvolto scuole ed associazioni presenti all'interno dell'area protetta.


Il Programma Gens

Avviato nel 2000, ha l'obiettivo di costruire una "rete" di relazione, di i risorse umane, di cittadinanza tra i parchi; una rete che sia anche strategia di sviluppo sostenibile comune, che abbia ala base cultura capace di far coesistere conservazione e modernità dei servizi identità e tradizioni locali con un'idea di futuro possibile per le giovani generazioni.

I progetti a cui ha aderito il Parco di Bracciano-Martignano sono:

  • Piccole Guide: ha l'obiettivo di formare "guide in erba", alunni della scuola d'infanzia, elementare, e media che, dopo aver riconosciuto caratteristiche e valori dell'area protetta, individuano percorsi, utilizzano sentieri o altre strutture, e accompagnano gruppi, classi, genitori, famiglie alla scoperta del Parco.
  • Guide Esperte: il progetto è rivolto agli alunni che seguono un percorso biennale; le piccole guide continuano il percorso di conoscenza dell'area protetta cui appartiene il loro comune di residenza, approfondiscono le emergenze, adottano nuovi sentieri per diventare guide esperte; cominciano a scoprire le problematiche del Parco.
  • Ragazzi del Parco: il progetto è rivolto agli alunni che seguono un percorso triennale. Le guide esperte terminata l'attività di scoperta, esplorazione, ricerca della loro area protetta, ne studiano gli aspetti economici, sociali e problematici per essere chiamati ad un compito di realtà impegnativo: il consiglio dei ragazzi del parco che dovrebbe essere un organismo riconosciuto da quello degli adulti. E' un progetto complesso e articolato con valore fortemente educativo nei confronti degli adulti che sono chiamati ad ascoltare le esigenze e i bisogni di chi in futuro prenderà il loro posto.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Regionale di Bracciano-Martignano