Parco Naturale Regionale di Bric Tana

• Livello: T - Turistico
    Sentiero che dal menhir porta in località La Colla
    Panorama delle doline del Bric Tana

Itinerario ad anello da percorrere in senso orario da qualsiasi punto lo si inizi. Racchiude le rilevanze geologiche ed archeologiche più importanti, e che hanno reso questa area Parco Regionale. Partendo da Millesimo si percorre la provinciale SP51 fino ad imboccare via Boschetto, una strada asfaltata ripida che diventa presto sentiero nel bosco, incrociando poco dopo l'anello principale che parte da Cascina Rocchini. La prima tappa è la Tana dell'Orpe, sito di importanti ritrovamenti archeologici risalenti all'Età del Bronzo, e grotta in cui la presenza di fossili ne rivela l'origine marina. Procedendo sulla strada larga si arriva ad alcune doline e inghiottitoi osservabili con cautela. La strada prende a salire giungendo all'incrocio con il collegamento della località la Colla. Si gira a destra sulla strada sterrata che attraversa la località Rocchini di Sopra, regalando uno splendido panorama su Millesimo e l'altura di Cosseria a destra, ed i boschi del Bric della Feia a sinistra. Dopo la bella vista al bivio si prosegue a sinistra inoltrandosi nel bosco di castagni. Il percorso conduce alla deviazione che porta all'area del Menhir, testimonianza della diffusione della cultura megalitica in Val Bormida. Si torna indietro e si riprende il sentiero principale che si rimpicciolisce iniziando a scendere nella fitta foresta fino a raggiungere Cascina Rocchini. Proseguendo oltre si torna al percorso di collegamento prescelto.