Vai alla home di Parks.it

Punti d'interesse

Monumenti storici

Birreria Poretti
Complesso industriale in stile Liberty risalente al 1901 progettato dai F.lli Bihl di Stoccarda ai quali fu commissionato il lavoro da Angelo Poretti fondatore nel 1877 dell'intero complesso industriale.

Brinzio e Castello Cabiaglio
Borghi rurali di antichissimo origini che conservano intatto il loro fascino discreto. Castello Cabiaglio, che diede i natali al pittore Giovan Battista Ronchelli (1715-1788) conserva nella parrocchiale di S. Appiano, affreschi dello stesso.

Altre informazioni


 
 

Monumenti religiosi

Convento di S. Francesco
Antico monastero fondato dai francescani, sul M. S. Francesco, pare attorno alla metà del XIII sec. Sin dall'epoca di F. Borromeo non ne restano che rovine. (Velate)

Badia di Ganna
Nata solo come cappella nel XI sec. divenne presto un monastero benedettino di grande importanza religiosa e sociale, con un piccolo chiostro pentagonale risalente al XIII-XIV sec. capace di accogliere i pellegrini che passavano per la Valganna.

Sacro Monte e le Cappelle dei misteri del rosario
(Patrimonio UNESCO dal 2004 e simbolo di Varese)
Il caratteristico borgo nasce come roccaforte romana per evolversi in centro spirituale, artistico e culturale in epoca borromaica a cui si può accedere attraverso una suggestiva salita segnata dalle cappelle dei Misteri dei Rosario.


 

Ville

Villa Recalcati
Provincia di Varese - Piazza Libertà, 1 - Varese - Tel. 0332/252270
La settecentesca Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, si trova in una delle zone più belle di Varese, precisamente in zona Casbeno sui pendii che degradano verso il Lago. Le fonti storiche non danno purtroppo notizie precise circa il periodo in cui la villa venne costruita e l'architetto che l'ha progettata. Tuttavia, da un attento esame dello stile dell'edificio, si può dedurre che Villa Recalcati fu costruita nel Seicento e ristrutturata nella seconda metà del Settecento.

Villa Toeplitz
Sant'Ambrogio
La Villa Toeplitz si trova nel quartiere di Sant'Ambrogio. Venne edificata nel 1927 in stile eclettico e arricchita con un parco abbellito di fontane scenografiche e giochi d'acqua.

Villa Ponti
Biumo Superiore - Varese
Il complesso delle Ville Ponti ospita la Villa Napoleonica e la Villa Sant'Andrea. Di epoche diverse, la prima risale al XVII secolo mentre la seconda venne costruita nella seconda metà dell'Ottocento. Insieme costituiscono il maggior complesso congressuale di Varese.
Il compesso è circondato da un parco all'inglese dove è presente anche un piccolo lago di origine sorgiva.

Villa Della Porta-Bozzolo
Di proprietà del FAI, la villa nota soprattutto per lo splendido giardino all'italiana risalente alla prima metà del Seicento, con scale, fontane, percorsi d'acqua e una particolare edicola affrescata. Di notevole rilievo i rustici, la ghiacciaia, il torchio monumentale. All'interno della villa affreschi della bottega del Magatti, pittore varesino e mobili d'epoca.


 

Sacro Monte

Il Sacro Monte del Rosario di Varese, patrimonio dell'UNESCO, è luogo di fede e di culto mariano. Le 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km e che portano in cima al Sacro Monte, nel borgo di Santa Maria del Monte (a 883 m.), sono un itinerario in cui fede, natura ed arte si intrecciano armoniosamente. Costruita circa 400 anni orsono, sono milioni i pellegrini che sono passati lungo questa via sacra.

Altre informazioni


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio di Gestione Parco Regionale Campo dei Fiori