Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

 

L'Ecomuseo di Cascina Moglioni

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Cascina Moglioni è un'unità poderale tipica del territorio di Capanne di Marcarolo. I ragazzi vengono introdotti alla conoscenza delle antiche attività tradizionali, ormai in disuso, dei Cabané, gli abitanti di Capanne di Marcarolo, ora come un tempo strettamente legate alla natura del territorio.
Dopo la visita alla cascina Moglioni e alle sue pertinenze i ragazzi saranno coinvolti in una delle seguenti attività di laboratorio:

1. La coltivazione del castagno - Visita all'Ecomuseo e alle sue pertinenze con approfondimento dei molteplici usi del castagno; laboratorio sul castagno: la coltivazione, gli innesti su selvatico, l'utilizzo del legno, l'utilizzo del frutto.

2. La lavorazione della lana - laboratorio dedicato alla lavorazione della lana: la tosatura delle pecore, il lavaggio, la cardatura e la filatura con l'arcolaio e con il fuso. Le varie fasi verranno dimostrate dal vivo o con l'utilizzo di filmati e materiale fotografico.

3. Gli antichi mestieri - laboratorio che propone la spiegazione e la dimostrazione pratica dell'utilizzo degli attrezzi agricoli tradizionali che venivano utilizzati sul territorio dell'Oltregiogo.

Programma:

  • Ore 9.30: ritrovo a Capanne di Marcarolo - Bosio (AL) con la guida
  • Visita dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni
  • Pranzo al sacco
  • Attività di laboratorio
  • Ore 17.00: partenza per il rientro.

Questo progetto è inserito anche nella proposta "Soggiorno di più giorni al parco"

Costo progetto
- Incontro introduttivo in classe: Euro 45,00 (facoltativo)
- Uscita sul territorio: gratis per le classi ammesse al contributo di cui alle "Informazioni Preliminari" - Euro 125,00 (massimo 25 persone)

Contatti: Parco naturale delle Capanne di Marcarolo - Via Umberto I, 32/a - 15060 Bosio (AL) - Tel. e Fax 0143/877825 - E-mail: info@parcocapanne.it

Dove: Capanne di Marcarolo
Comune: Bosio (AL)  Regione: Piemonte

Ecomuseo di Cascina Moglioni
Ecomuseo di Cascina Moglioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese