Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

 

Soggiorno di più giorni al Parco

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Le scuole possono dedicare più giorni alla conoscenza del territorio del Parco  delle Capanne di Marcarolo. Al tal fine si segnala la L.R. 33 del 23 ottobre 2006 "Azioni a sostegno dello sviluppo e della riqualificazione del turismo nelle aree protette e nei siti della rete Natura 2000" che stabilisce un contributo forfetario di 30,00 Euro/partecipante per i viaggi di istruzione che prevedono il pernottamento in strutture ricettive dei Comuni inclusi nel territorio delle Aree Protette e nei Siti della Rete Natura 2000.
La sistemazione dei ragazzi sarà il Rifugio Escursionistico "Nido del biancone" a Capanne di Marcarolo (Bosio - AL), una struttura di proprietà del Parco dotata di due sale dormitorio con 25 posti letto,  due servizi igienici con docce, un'aula per le attività didattiche e una cucina a disposizione dei partecipanti. La struttura è attrezzata con sistemi di abbattimento delle barriere architettoniche, ha un impianto per il riscaldamento e per l'acqua calda alimentato da una caldaia a legna, integrato da un impianto con pannelli solari e pannelli fotovoltaici e dispone di telefono fisso e collegamento internet satellitare.

Programma proposto per il soggiorno di due giorni:
Primo giorno

  • Ore 9.00 - 17.00: Escursione naturalistica; flora / fauna / geologia / ambienti fluviali / la ricerca scientifica / attività agro-silvo-pastorali
  • Ore 18.00 - 19.00: presentazione multimediale di preparazione all'escursione notturna
  • Ore 19.00 - 21.00: cena
  • Ore 21.00 - 23.00: escursione notturna con l'utilizzo del faro

Secondo giorno

  • Ore 9.00 - 17.00: visita alla Benedicta - Parco della Pace (a cura dei volontari dell'Associazione Memoria della Benedicta); visita dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni; visita ad una cascina del Parco.

Costo
- Accompagnamento delle Guide del Parco e dei volontari dell'Associazione Memoria della Benedicta per i due giorni: gratis per le classi ammesse al contributo di cui alle "Informazioni Preliminari" - Euro 250,00 (massimo 25 persone)
- Pernottamento, pranzo al sacco per il secondo giorno, cassetta con prodotti locali e biologici per la cena, colazione: Euro 30,00/persona.

Contatti: Parco naturale delle Capanne di Marcarolo - Via Umberto I, 32/a - 15060 Bosio (AL) - Tel. e Fax 0143/877825 - E-mail: info@parcocapanne.it

Provincia: Alessandria  Regione: Piemonte
Costi: Euro 45/persona

Soggiorno di più giorni al Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese