Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Banner Locale per la promozione del territorio

Eco-cittadini

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Il progetto prende spunto dal libro "A come Ambiente" traduzione di un testo francese con la revisione scientifica del "Museo A come Ambiente" di Torino (www.museoambiente.org).
Tutti i giorni, dai mezzi d'informazione, la radio, la televisione, i giornali, abbiano notizie sullo stato di salute della Terra a dir poco catastrofiche. Effettivamente il tema dell'Ambiente è diventato molto importante e bisogna abituarci a pensare che ogni nostra azione può essere più o meno "dannosa" per il pianeta e che le idee e le azioni dei singoli possono essere utili e importanti per tante altre persone. Per questo è importante diventare tutti eco-cittadini, persone curiose che fanno dell'informazione un strumento per interpretare ciò che succede intorno a loro, nella propria casa, città, regione, nazione… nel mondo; se abbiamo accesso a informazioni corrette possiamo usarle per agire "positivamente", per adottare "buone pratiche" e migliorare il nostro stile di vita. Una parte del futuro della Terra sta proprio nella capacità di modificare le nostre abitudini quotidiane, per essere più "leggeri" e "consapevoli".

Il progetto consiste in 5 incontri in classe su alcuni temi importanti per l'Ambiente: ARIA, ACQUA, RIFIUTI, ENERGIA, ALIMENTAZIONE; 5 lezioni di due ore, con l'ausilio di un supporto informatico, nelle quali si affrontano i cicli vitali, i sistemi ecologici e le tematiche ambientali con esempi pratici della vita quotidiana di ognuno di noi.

Costo progetto
- Gratis per le prime 5 classi che prenoteranno
- Euro 125,00/classe (per l'intero ciclo di 5 incontri)

Provincia: Alessandria  Regione: Piemonte

Disegno del bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente di gestione delle aree protette dell'Appennino piemontese