Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

 

Benedicta Scuola di Pace

Progetto In.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della provincia di Alessandria

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Destinatari: studenti della scuola secondaria di II grado (classi III - IV - V).

Prendendo spunto dall'eccidio della Benedicta, un tragico avvenimento dell'aprile del 1944 in cui a Capanne di Marcarolo, sull'Appennino piemontese, persero la vita circa 150 giovani partigiani, il progetto affronterà dapprima i temi sociali, con l'approfondimento dei concetti di democrazia, solidarietà, giustizia e libertà. Il percorso con i giovani porterà quindi a scoprire come anche questi importanti temi siano inerenti alla sostenibilità e quindi legati agli aspetti economici e ambientali.

PROGRAMMA

  • Fase di proposta: Conferenze nelle scuole con una metodologia sperimentale di "provocazione" dei giovani: il tema della Benedicta come presupposto per l'analisi della società occidentale attuale e le sue contraddizioni e incoerenze; partendo della descrizione dell'evento storico dell'eccidio si propone un dibattito ai ragazzi su diversi termini contrapposti come, ad esempio, democrazia e autoritarismo, libertà e soggezione, indifferenza e solidarietà, destra e sinistra per arrivare al dualismo equità e ingiustizia che introduce il tema della sostenibilità, della solidarietà e della pace. Proiezione di filmati e testimonianze personali.
  • Fase di ricerca: Analisi e discussione in classe di diverse fonti storico-letterarie preventivamente selezionate presso il Dipartimento di Storia Contemporanea di Genova, l'ISRAL, gli archivi on line di alcuni quotidiani, le biblioteche e altre istituzioni:
  • Fase di esperienza: Soggiorni residenziali di due o tre giorni nel Parco Capanne di Marcarolo: percorso di conoscenza degli aspetti naturalistici, antropici e storici del Parco naturale e del Parco tematico della Benedicta in stretta connessione tra loro, per condurre i partecipanti a riflettere sul concetto, globale e locale, di sostenibilità sociale (dei rapporti umani), economica (dei diversi stili di vita) e ambientale, per promuovere un messaggio di solidarietà, di giustizia, di libertà e di pace.
  • Lavoro individuale guidato (facoltativo): Verrà proposto un concorso di scrittura al quale gli studenti potranno partecipare individualmente o a gruppi presentando un testo sugli argomenti storico-letterari affrontati nell'ambito del progetto.

Crediti Formativi: L'Ente Parco, al termine delle attività, rilascerà agli studenti un certificato di partecipazione utile all'acquisizione dei crediti formativi.

Contatti: Parco naturale delle Capanne di Marcarolo - Via Umberto I, 32/a - 15060 Bosio (AL) - Tel. e Fax 0143/877825 - E-mail: info@parcocapanne.it

Provincia: Alessandria  Regione: Piemonte

Cappelletta dell'Assunta
Cappelletta dell'Assunta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese