Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Censimento dei caprioli

Tecnici naturalisti e Guardiaparco dei Castelli Romani a Monte Rufeno

(Rocca di Papa, 14 Mag 12) Il Parco dei Castelli Romani, come parte del Sistema dei Parchi del Lazio, ha collaborato anche quest'anno al censimento dei caprioli che si è svolto nella Riserva Naturale di Monte Rufeno.

Il censimento rientra nelle attività di monitoraggio che permettono di garantire una corretta conservazione e gestione della specie del capriolo. Il controllo qualitativo e quantitativo, infatti, consente di monitorare nel tempo le dinamiche della popolazione (natalità, mortalità, rapporto numerico fra i sessi, distribuzione eccetera) e, conseguentemente, di attivare le misure più idonee al mantenimento della stessa.

Per effettuare i censimenti, che sono attività fondamentali per conoscere lo stato di salute delle popolazioni di animali presenti sul territorio, le aree protette del Lazio fanno riferimento al personale specializzato in servizio presso i vari Enti regionali, al fine di utilizzare al meglio tali professionalità senza aggravi economici per la Pubblica Amministrazione.
Così accade che un'area naturale, in questo caso Monte Rufeno, abbia necessità di svolgere un censimento e chieda a tutte le riserve del Lazio personale per uno o più giornate: un lavoro 'sul campo' che consente ai partecipanti, provenienti dalle zone più diverse del Lazio, di confrontare metodi, esperienze e conoscenze.
Censimento dei caprioli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani