Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Castagno: da legno? da frutto? che altro?

Il Parco dei Castelli Romani sabato al convegno organizzato a Rocca di Papa

(Rocca di Papa, 07 Nov 12)

Sabato 10 novembre 2012, alle 9, presso la sala delle conferenze delle suore Apostole del Sacro Cuore di Rocca di Papa, in via Campi d'Annibale 137, si terrà il convegno "Il Castagno: da legno? da frutto? che altro?", organizzato dall'Alveare, un'associazione senza fini di lucro che opera per la difesa, la ripresa produttiva, la valorizzazione del Castagno dell'intera area dei Castelli Romani. Quello castellano, infatti, è un territorio ad estesa prevalenza di castanicoltura da legno, ma interessato alla conversione a frutto, poiché il mercato di Roma è vicinissimo.

Con il patrocinio e il fattivo sostegno organizzativo del Parco naturale regionale dei Castelli Romani, della XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, del GAL, del Comune di Rocca di Papa (e sua Pro Loco) e della Provincia di Roma, il convegno mira a fornire ai diretti interessati alla castanicoltura risposte a quesiti tecnici, scientifici, economici e finanziari, lasciando il massimo spazio possibile al dialogo e al dibattito.

Al convegno parteciperanno funzionari ed esperti (di Ministero, Regione, Comunità Montana, Provincia, Parco, Comuni, Università e altro) che meglio conoscono le problematiche, le procedure, le disponibilità e le strategie. Parleranno, in particolare, il dr. Alberto Manzo, responsabile ministeriale di una Sezione interna alla Direzione Generale dello Sviluppo Agroalimentare e della Qualità, Il prof. Elvio Bellini, presidente del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno. Il prof. Raffaello Giannini, dell' Accademia Italiana di Scienze Forestali e il prof. Francesco Carbone del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologica, Agroalimentare e Forestale dell'Università della Tuscia.

A fianco della sala dei lavori sarà allestita una mostra con poster e campioni di frutti e prodotti alimentari presentati dal Centro di Studio e Divulgazione sul Castagno di Marradi (FI). Una mostra analoga, per i prodotti legnosi sarà organizzata con la partecipazione delle imprese dei Castelli.

Il Parco dei Castelli Romani sarà presente con un punto informativo, presso il quale personale dell'Ente darà informazioni e aggiornamenti sulle iniziative in corso e quelle in programma.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani