Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Monitoraggio del cinipide del castagno

Tecnici del Parco a Rocca di Papa

(Rocca di Papa, 01 Feb 13) I Tecnici del Parco dei Castelli Romani, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Lazio e della Polizia Locale di Rocca di Papa, hanno svolto attività di monitoraggio sulla presenza nell'area naturale protetta degli antagonisti del cinipide del castagno, il parassita che mette a rischio la salute dei castagni.

Nel corso del monitoraggio sono state raccolte oltre mille galle (rigonfiamenti prodotti da parassiti su rami o foglie), che saranno analizzate dal Servizio Fitosanitario regionale per verificare la presenza in particolare del Torymus sinensis, l'antagonista naturale del Cinipide.

Cos'è il Cinipide galligeno del Castagno?

L'imenottero cinipide Dryocosmus kuriphilus yatsumatsu è un piccolo insetto di colore nero da adulto, particolarmente dannoso per il castagno, originario della Cina ma ormai ampiamente diffuso in Giappone, Corea e Stati Uniti. L'insetto è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 (prima segnalazione anche per l'Europa) in provincia di Cuneo e nelle zone d'origine è contenuto dal parassitoide Torymus sinensis.

Danni

Gli attacchi di questo fitofago possono determinare gravi danni, con perdite rilevanti non solo per quanto riguarda la produzione di frutti, ma anche con riferimento agli accrescimenti legnosi.

La raccolta delle galle
La raccolta delle galle
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani