Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Parco incontra le associazioni che partecipano a Cose Mai Viste 2.0

Lavori in corso in vista delle attività autunnali

(Rocca di Papa, 09 Ago 13)  "Cose Mai Viste 2.0" torna dopo tre anni di stop, e torna anche grazie alla fortissima aspettativa e richiesta dei cittadini che, in questi mesi, hanno continuato a chiedere al Parco di riprendere le visite guidate, di potenziare l'offerta formativa, di tornare, insomma, a svolgere uno dei compiti istituzionali per il quale l'Ente è stato istituito.
"Nonostante le significative difficoltà economiche che vive il Parco, così come tutta la Pubblica Amministrazione, riflesso di una condizione economica generale poco confortante – commenta il commissario straordinario, Sandro Caracci –  l'Ente è riuscito a ripristinare un servizio importante. La fruizione guidata dell'area protetta, i corsi, sono iniziative che aiutano a formare le coscienze, sensibilizzano turisti e cittadini, che così diventano nostri 'collaboratori sul campo'. A poco vale, infatti, il lavoro di tutela calato dall'alto se le persone, che nel Parco vivono, lavorano o vi trascorrono qualche ora di svago, non sono consapevolmente convinte del valore della tutela e non collaborano alla fattiva conservazione del paesaggio. Bentornato, dunque, al programma di attività, che mi auguro possa, dal prossimo anno, riprendere ad essere un punto di riferimento per tutto l'associazionismo locale, che ci propone sempre tante iniziative interessanti e originali che meritano di essere inserite nel nostro programma. Gli Uffici dell'Ente hanno fatto l'impossibile per costruire questo calendario, segno che con la volontà anche le avverse condizioni economiche possono essere capovolte e diventare un'opportunità".
Il Parco ha incontrato nei giorni scorsi le associazioni che collaborano a questa edizione del programma, c'è stata la consegna dei materiali necessari al corretto svolgimento delle iniziative ed è stato ribadito, da parte dell'Ente, l'impegno a lavorare per reperire le risorse economiche necessarie ad ampliare il programma a tutte le associazioni che abbiano voglia di proporre una iniziativa.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani