Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il bosco nel piatto

In un fine settimana tutti i segreti della cucina povera

(Rocca di Papa, 23 Ago 13) Alla domanda che cos'è un'erbaccia? Il filosofo statunitense Ralph Emerson avrebbe risposto: "una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù".
Oggi più che scoprire sarebbe più corretto dire "riscoprire", visto che i nostri nonni senza dubbio attribuivano ben altro valore alle erbe di campo. Il loro uso quotidiano nella cucina di un tempo faceva delle "erbacce" una risorsa alimentare su cui fare affidamento. Le mode culinarie del momento propongono mille diete alternative, spesso però prive di valenza nutrizionale e di tradizione, quindi perché non gustare grazie alla Dieta del bosco? Sapori antichi, ma che per noi cittadini moderni sono in realtà nuovi ed insoliti.
Il Parco dei Castelli Romani propone un corso per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe che crescono spontaneamente in natura, in tre giorni i partecipanti saranno in grado di cucinare diversi e gustosi piatti tradizionali, e la cena di fine corso sarà l'occasione per testare quanto appreso sul campo.

Per informazioni e prenotazioni (la prenotazione è obbligatoria) si può telefonare ai numeri 06 94799308 e 06 94799368 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00, il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani