Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Parco dei Castelli Romani presenta "Cose mai Viste"

Visite guidate e attività dalla Primavera all'Estate

(Rocca di Papa, 07 Mar 14) La nuova edizione di "Cose mai Viste", il programma di visite guidate, corsi e attività del Parco dei Castelli Romani, prende avvio il 17 marzo 2014.
Fino all'Estate si potrà scegliere fra decine di escursioni, per la gran parte proposte e condotte dalle Associazioni del territorio, alcune dal Servizio Guardiaparco dell'Ente, che mette a disposizione le proprie professionalità e la conoscenza del territorio per offrire escursioni "da brivido", per gambe allenate e… notturne.
Come sempre ci sono appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, legati da un comune denominatore: promuovere la conoscenza del territorio attraverso percorsi e iniziative sostenibili.
"Cose Mai Viste" conferma, fra le tante novità, due appuntamenti fissi, che si ripeteranno tutti i sabati e tutte le domeniche:  
A Castel Gandolfo si potrà navigare sul "Sentiero dell'acqua", alla scoperta di scorci poco conosciuti del lago Albano, nel magnifico scenario del cratere che lo contiene. Per informazioni e prenotazioni 347 6104110, il numero telefonico dell'operatore cui l'Ente ha affidato la gestione del Servizio.
A Monte Compatri la "Collina degli asinelli" accoglie bambini e adulti per divertenti ed educative passeggiate con gli asinelli, all'interno di un bosco di castagno. Per informazioni e prenotazioni 333 8126522, risponde l'associazione Appha onlus, cui l'Ente ha affidato la gestione della struttura.

"In questi ultimi due anni, riproponendo il programma di promozione culturale 'Cose mai viste' - osserva il direttore, Tommaso Mascherucci - il Parco è riuscito a valorizzare il patrimonio storico e archeologico con una proposta di turismo responsabile, attivando anche ricadute economiche sui Comuni del Parco; insomma è riuscito a mettere a sistema l'originale, robusta e qualificata offerta culturale del territorio".

Oltre agli appuntamenti fissi, per ogni fine settimana si potrà scegliere fra numerose visite guidate: trekking urbano per scoprire gli angoli nascosti e la storia dei Comuni dei Castelli Romani; le escursioni culturali fra palazzi, Musei e Ville; i tanti appuntamenti dedicati a natura, archeologia e paesaggio; le escursioni pensate per gli sportivi e quelle a misura di bambino.
Visite guidate ma non solo: il Parco promuove diversi corsi dedicati alla fotografia, alla cucina, alla scoperta della biodiversità.

"Cose mai viste ci aiuta a comunicare l'azione svolta dall'Ente
- commenta il commissario straordinario, Sandro Caracci - nel campo della tutela e della promozione sostenibile del territorio che, a trent'anni dall'istituzione del Parco, vede il sensibile aumento della biodiversità vegetale e animale nel perimetro di sua competenza. questo dato, da solo, rende giustizia delle tante, e spesso ingiuste, critiche rivolte al Parco, ponendosi significativamente a favore della qualità della vita degli abitanti dei Castelli Romani".

Il calendario completo è sul sito del Parco, www.parcocastelliromani.it, per informazioni e prenotazioni si può contattare il Parco nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ai numeri: 0694799368 - 0694799308 - 0694799366 - 0694799309. La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività contenute nel catalogo.
Il Parco dei Castelli Romani presenta 'Cose mai Viste'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani