Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Ferragosto ai Castelli Romani

Guardiaparco in servizio, Uffici aperti e “Sentiero dell’acqua” sette giorni su sette

(Rocca di Papa, 14 Ago 14) Uffici aperti al pubblico con i consueti orari, Guardiaparco in servizio nei giorni feriali e festivi, la barca didattica dell'Ente in piena attività.
Il Parco Regionale dei Castelli Romani, come ogni anno, c'è anche a Ferragosto, ed è pronto ad accogliere Romani, turisti e residenti all'ombra dei propri boschi, sul verde dei propri prati, con i suoi due laghi, i Centri urbani, i siti archeologici e le tante attività economiche che valorizzano la produzione enogastronomica locale conosciuta in tutto il mondo per qualità e tipicità.
Si rinnova l'invito a prestare la massima attenzione all'ambiente: non accendere fuochi che rischiano di causare incendi, non abbandonare l'immondizia sui prati e nei boschi, avendo cura di depositare la stessa nei cassonetti e, laddove non fossero disponibili nelle immediate vicinanze, premurarsi di portare con sé i resti del proprio pic nic fino al primo cassonetto utile, al fine di permettere a tutti di poter continuare a fruire di luoghi puliti e accoglienti.
In attesa dell'avvio del programma di attività proposte dal Parco, "Cose mai Viste", previsto per settembre 2014, l'Ente accoglie i visitatori sul "Sentiero dell'acqua", un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano a bordo della barca didattica. Si tratta di un servizio attraverso il quale il Parco dei Castelli Romani avvicina i cittadini, in modo semplice e coinvolgente, ai temi ambientali e storico-archeologici. Il percorso che inizia sulle rive del lago, in corrispondenza dell'incrocio tra piazzale del Lago e via dei Pescatori, ed attraversa il Lago Albano sino a giungere nella zona sud-est del bacino, permette, nei pressi della riva, di osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago. Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell'Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani. Di grande fascino è anche il semplice spettacolo dell'acqua e dei suoi riflessi. Ad agosto il servizio è attivo tutti i giorni: per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 347.6104110, il numero telefonico dell'operatore cui l'Ente ha affidato la gestione del Servizio.
La barca didattica del Parco dei Castelli Romani
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani