Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Falchi sul web

La coppia di falchi pellegrini del Parco dei Castelli Romani di nuovo in nidificazione

(17 Mar 10)  Il falco pellegrino premia anche quest'anno il Parco dei Castelli Romani tornando a nidificare sulle coste del lago Albano.

Da oggi è possibile seguire la cova sul sito ufficiale dell'Ente http://www.parcocastelliromani.it/.

La riproduzione di questa specie sul nostro territorio testimonia il successo delle politiche di tutela adottate dal Parco: il falco pellegrino, essendo un predatore al vertice della catena alimentare, indica con la sua presenza il buono stato di salute dell'ecosistema.

Dal 1995 il Parco segue da vicino questa coppia con le opportune azioni di controllo e sorveglianza: negli ultimi anni, per aumentare il livello di tutela e sensibilizzazione dei cittadini, sono state installate delle telecamere, alimentate da pannelli solari, che permettono di seguire 24 ore su 24 l'attività dei falchi, dalla cova all'involo dei nuovi nati. Si tratta di un evento sicuramente unico nel suo genere su un nido naturale di falco pellegrino, date le difficoltà tecniche e logistiche per realizzare un impianto di questo tipo in una zona sprovvista di rete elettrica e telefonica. Le telecamere sono state nascoste con largo anticipo sull'inizio del periodo riproduttivo nelle cavità rocciose utilizzate dalla coppia per deporre le uova.

"La presenza di falchi pellegrini – commenta il presidente del Parco, Gianluigi Peduto – è segno di una efficace politica di tutela dell'area protetta, che continuerà a basarsi sul felice connubio fra conservazione della biodiversità e sostegno allo sviluppo ecologico".

I momenti più significativi della stagione riproduttiva dei falchi saranno registrati e archiviati in una sezione apposita del sito Internet, per premettere a chi non potrà seguire tutta la diretta di partecipare ai momenti più emozionanti.

Un adulto porta il cibo ai giovani falchi, foto Claudio Borghini
Un adulto porta il cibo ai giovani falchi, foto Claudio Borghini
Vista dall'interno del nido, foto di Claudio Borghini
Vista dall'interno del nido, foto di Claudio Borghini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani