Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

I Latini: storie, miti e leggende

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

I Colli Albani, territorio sul quale insiste il Parco dei Castelli Romani, erano il centro del Latium Vetus, una vasta regione che si estendeva dalla riva sinistra del Tevere fino a Terracina. Un territorio formato da diverse tribù che si riconoscevano nella Civiltà Latina. L'incontro tra le antiche popolazioni laziali e le genti venute dal bacino del mediterraneo diedero vita ai Latini grandiosa civiltà dalla quale nacque la stessa Roma. Il culto di Giove Laziale; il Bosco Sacro di Nemi e il rito del Rex Nemorensis; Diana cacciatrice e la Ninfa Egeria; il Santuario di Giunone Sospita e la leggenda del serpente sacro. Questi tra i contenuti che verranno raccontati e presentati ai ragazzi.

Modalità di svolgimento: Questo progetto prevede due incontri:

  • il primo incontro avverrà in classe
    Nell'incontro verrà raccontata la storia dei Latini utilizzando una presentazione in Power Point che aiuterà a mettere a fuoco il contesto. Dallo sbarco di Enea sulle coste laziali allo scontro con Turno e l'accordo con il re Latino; dalla fondazione di Alba Longa a quella di Tuscolo; dalla Lega Latina allo scontro e all'incontro con Roma. Per l'attività in classe porteremo una chiavetta USB. Ci sarà necessità di disporre di una LIM a cui collegare la chiavetta o in alternativa di un PC portatile e un video proiettore.
  • il secondo incontro prevede un'attività sul campo
    Si sceglierà un itinerario, che potrebbe essere il Tuscolo o la Via Sacra di Monte Cavo, o altri possibili percorsi che consentiranno di contestualizzare sul territorio gli accadimenti storici, le leggende e i culti di un popolo, i Latini, che seppero dare vita ad una civiltà complessa e articolata; culla non solo della latinità ma anche della romanità.

Le attività verranno svolte con metodi e linguaggi adeguati all'età degli alunni.

Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Il progetto è svolto da personale del Parco dei Castelli Romani ed è gratuito. Il trasporto per l'uscita sul campo è a carico della scuola

Autunno al Parco
Autunno al Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani