Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Il Vulcano Laziale: una storia esplosiva

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

I Castelli Romani sorgono sui resti di un antico Vulcano, il Vulcano Laziale. Attraverso un'attività intensa, a partire da 600.000 anni fa, il vulcanesimo ha modellato il territorio caratterizzandolo con rilievi, ampie vallate, laghi e conche. La storia del territorio, seguendo le tracce che ha lasciato, ci permette di avere un quadro compiuto delle sue peculiarità. Ne percorreremo le tappe: colate piroclastiche, effusioni laviche, coni di scorie; vedremo i tipi di rocce che si sono prodotte e l'utilizzo che l'uomo ne ha fatto nel tempo. Cercheremo di fornire risposte a domande e curiosità: il territorio così come lo vediamo oggi, si è formato in una sola volta? Il Vulcano Laziale può eruttare di nuovo? È ancora attivo o è ormai spento? Nel Lazio, la nostra regione, c'è stato qualche altro vulcano?

Modalità di svolgimento: L'attuazione del progetto consiste in due incontri:

  • il primo incontro si svolgerà in classe
    Dopo aver presentato il Parco, perché è stato istituito e quali sono i suoi compiti, attraverso immagini e video, si racconterà la storia dell'evoluzione del Vulcano Laziale. Quando è iniziata l'attività vulcanica; quanto tempo è durata; qual è oggi la morfologia del territorio; cosa ci si aspetta per il futuro; quali sono i principali prodotti del vulcanesimo e che uso l'uomo ne ha fatto nel tempo. Per l'attività in classe porteremo una chiavetta USB. Ci sarà necessità di disporre di una LIM a cui collegare la chiavetta o in alternativa di un PC portatile e un video proiettore.
  • il secondo incontro prevede un'attività sul campo
    Si stabilirà un giorno nel quale effettuare un'escursione che ci consentirà di osservare dal vivo un pezzo del territorio del Parco, come è fatto, cercando di connettere il tutto con il lavoro svolto in classe. L'escursione avrà una durata variabile dalle due alle tre ore circa.

Le attività verranno svolte con metodi e linguaggi adeguati all'età degli alunni.

Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Il progetto è svolto da personale del Parco dei Castelli Romani ed è gratuito. Il trasporto per l'uscita sul campo è a carico della scuola

Lago di Nemi
Lago di Nemi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani