Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

Lo zaino del guardiaparco

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

Il guardiaparco è una figura fondamentale per un Parco. Controllo e vigilanza del territorio; attività di guida e informazione sui valori dell'area protetta. Per svolgere il proprio lavoro utilizza strumenti e metodi diversi. I contenuti del loro zaino aiuteranno a capire e raccontare.

Modalità di svolgimento

  • il primo incontro avverrà in classe
    Questo progetto prevede un incontro in classe con due guardiaparco, i quali racconteranno agli alunni in cosa consiste il loro lavoro, che è complesso e diversificato. Dalla ricerca sul campo per lo studio e il controllo delle emergenze della flora e della fauna; alla vigilanza sul territorio contro i reati ambientali; al ruolo di guide e educatori per i visitatori e i cittadini dell'area protetta. Gli strumenti di lavoro che portano nel loro zaino saranno il veicolo del racconto.
  • il secondo incontro prevede un'attività sul campo
    In una successiva giornata, i guardiaparco condurranno il gruppo classe in una uscita sul campo. Verrà scelto un luogo insieme agli insegnanti dove portare i ragazzi a fare un'esperienza nell'ambiente naturale, approfondendo temi sui valori e i contenuti del Parco.

Provincia: Roma  Regione: Lazio
Costi: Il progetto è svolto da personale del Parco dei Castelli Romani ed è gratuito. Il trasporto per l'uscita sul campo è a carico della scuola

Lo zaino del guardiaparco
Lo zaino del guardiaparco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani