Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
 

NèB - Natura è Benessere

Workshop gratuito al Parco dei Castelli Romani

Giovedì 26 Maggio 2022

I Parchi del Lazio per la Natura, l'Educazione e la Salute delle Comunità.

Con il lancio della campagna "Healthy Parks Healthy People" (HPHP) da parte del Governo dello Stato di Victoria (Australia, 2010) e con la successiva sua adozione, come strategia globale, da parte della Comunità mondiale delle Aree Protette nel Congresso Mondiale dei Parchi (IUCN the promise of Sidney, 2014), il tema del rapporto tra la Natura, la Biodiversità e la Salute degli esseri umani ha assunto importanza primaria nelle politiche di prevenzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, d'intesa con il Segretariato della Convenzione sulla Biodiversità, ed è anche divenuto una componente primaria dei piani di gestione di migliaia di Parchi nel mondo.

In Europa la Federazione EUROPARC ha fatto propria la campagna HPHP, proponendo i Parchi quali serbatoi di benessere accessibili a tutti, e laboratori viventi di prevenzione sanitaria per tutti i cittadini e i Bambini in particolare.
In Italia, l'iniziativa denominata "Parchi Sani Gente Sana" è stata implementata dal 2013 a cura del CURSA e, più di recente, in attuazione di un progetto pilota (Ambiente, Clima e Promozione della Salute dei Bambini) promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Le esperienze didattiche e formative svolte nei Parchi per docenti, per educatori e per "guide", insieme alle attività educative "sul campo" che hanno coinvolto oltre 2.500 bambini, hanno portato alla definizione di linee guida operative, che costituiscono un primo contributo "pilota" allo sviluppo di una "Rete NèB - Natura È Benessere" a livello nazionale.

La Regione Lazio, in collaborazione con l'Università Tuscia e il CURSA, facendo propria la mission della campagna nazionale, ha organizzato un Workshop informativo rivolto alle Comunità dei territori delle Aree Protette dal titolo: "NèB - Natura è Benessere. I Parchi del Lazio per la Natura, l'Educazione e la Salute delle Comunità" con l'obiettivo di:

  • far conoscere la strategia globale Parchi Sani Gente Sana e il rapporto esistente tra tutela dell'ambiente e tutela della salute;
  • illustrare "casi di studio", progetti svolti a livello internazionale, ricerche svolte nel corso di progetti CURSA;
  • stimolare e guidare una discussione tra i partecipanti su come sviluppare una maggiore frequentazione delle Aree Naturali Protette e promuovere un nuovo impegno da parte degli Enti Gestori e della Comunità civile e scolastica.

Il workshop che si è già svolto presso il P.R. Appia Antica, la R.N.R Posta Fibreno (Fr), il P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi (Lt), la R.N.R. Monte Rufeno (Vt), la R.N.R. Monti Navegna e Cervia (Ri), si terrà il 26 e il 27 Maggio presso il P. R. Castelli Romani (Rm).
Il ciclo di sei seminari, frutto della collaborazione tra Regione Lazio, Università della Tuscia e CURSA, ha l'obiettivo di trasferire conoscenze scientifiche sul contributo che stili di vita caratterizzati da un contatto più diretto con la Natura possono fornire in termini di miglioramento del benessere psicofisico delle persone, in particolare dei bambini e dei più giovani.

Il seminario al Parco dei Castelli Romani si articolerà in due giorni:

  • il primo, un Workshop di carattere informativo, destinato agli stakeholder del mondo scolastico, sanitario e dell'associazionismo,
  • il secondo, un Seminario di carattere formativo, rivolto al personale delle Aree Protette che si occupa di educazione ambientale, insieme agli educatori che collaborano con le Aree Protette.

giovedì 26 - venerdì 27 maggio 2022
P.R. Castelli Romani - Villa Barattolo, via Cesare Battisti, 5 - Rocca di Papa
Prenotazione necessaria: eventiparcocastelliromani@gmail.com

PDF Scarica il programma del 26 maggio



Comune: Rocca di Papa (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
NèB - Natura è Benessere
Soggiorni
Dove dormire a:
Rocca di Papa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani