Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Castelli Romani

www.parcocastelliromani.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Servizi

Area di sosta

L'Ente Parco mette a disposizione dei fruitori dell'area protetta zone che consentano la sosta e il pic nic. Le aree sono fornite di tavoli con panche, piccoli barbecue, pannelli informativi sulle caratteristiche naturali e storiche dei luoghi. Le aree sono ubicate in zone particolarmente significative per gli aspetti panoramici e più in generale naturalistici.

  • Area di sosta Riva del Lago Albano
  • Area di sosta di Via dei Laghi
  • Area di sosta del Bosco Ferentano di Marino
  • Area di sosta del Bosco di Lariano
  • Area attrezzata per la didattica e l'Educazione Ambientale di Villa Barattolo, sede del Parco a Rocca di Papa

Area di sosta Riva del Lago

Collocata sulle rive del Lago Albano, di fronte all'emissario costruito dai Romani nel IV secolo a.C., rappresenta certamente una delle aree più godibili del Parco. D'inverno il lago è frequentato da numerosi uccelli acquatici, come il Germano reale, lo Svasso maggiore, la Folaga, il Cormorano, che poi in primavera migrano negli areali di riproduzione del Nord Europa. La possibilità di affittare canoe e pedalò offre l'opportunità di un giro del lago nel quale si può ammirare la vegetazione lacustre formata prevalentemente dal bosco misto. L'area è dotata anche di un parco giochi per bambini.

Area di sosta di Via dei Laghi

Una splendida terrazza sul lago, molto arieggiata, che permette di godere di un panorama unico nel suo genere. Si tratta di una piccola area di sosta che permette di osservare le evoluzioni dei gabbiani e dei falchi a caccia. Lo scorcio sulle coste del lago, formate da fitte selve a roverella, aceri, castagni, carpini e noccioli e da lecci e lauri, permette di vedere i differenti colori e tonalità di verde dell'insieme; particolarmente suggestivo in autunno.

Area di sosta del Bosco Ferentano

Antica selva dei Castelli Romani, rappresenta una delle testimonianze più significative del Bosco misto originario. Maestosi tigli, aceri campestri, carpini bianchi, con un sottobosco ricchissimo di essenze erbacee ed arbustive diverse, rendono quest'area tra le più interessanti dal punto di vista vegetazionale. L'area di sosta posta all'inizio del bosco con tavoli, barbecue, e area giochi consente anche l'accesso al bosco lungo un breve sentiero.

Area di sosta di Lariano

Inserita all'interno di un bosco di castagno nella parte meridionale dei Colli Albani, permette di godere della possibilità di riposo, pic nic e, nel silenzio del bosco, anche di effettuare delle piacevoli e lunghe escursioni verso il Monte dell'Artemisio. Diversi sentieri, per tutte le esigenze, percorrono la zona permettendo di giungere in luoghi panoramici particolarmente suggestivi. Fra tutti l'ascesa al Maschio dell'Ariano.

Parco didattico e area attrezzata di Villa Barattolo

Il "Parco didattico" è formato da un sentiero natura attrezzato con pannelli e stazioni didattiche, una casina in legno con diorama del bosco e dei suoi suoni, uno stagno didattico, voliere per rapaci feriti "irrecuperabili" e area per l'osservazione degli uccelli selvatici. Al termine del percorso i visitatori possono usufruire dell'area attrezzata con panche e tavolini per consumare il pranzo al sacco o anche solo per riposarsi un po'.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Regionale dei Castelli Romani