Vai alla home di Parks.it
 

Chi ha detto che il lupo è cattivo?

Domenica 8 Maggio dalle 15.30 alla Corte di Giarola nel Parco Regionale del Taro. Iniziative gratuite.

(Corte di Giarola, Collecchio (PR), 04 Mag 16) Il lupo ha denti aguzzi e occhi penetranti e quando ulula ci provoca un brivido lungo la schiena. Poi,  è l'unico grande predatore sui nostri territori! Sarà per questo e per Cappuccetto Rosso che si è guadagnato la fama di "lupo cattivo"!?

La realtà però è ben diversa…scopriamola insieme  inventando e raccontando noi una favola moderna,  mettendo in scena un vero e proprio spettacolo di burattini, dopo aver realizzato i personaggi in cartone.
Appuntamento alla Corte di Giarola Domenica 8 Maggio alle 15.30 (termine alle 17.30). Target: 6-10 anni e famiglie  Numero massimo di partecipanti: 15 Informazioni e prenotazioni (obbligatorie):  Esperta tel 347 4018157   A seguire, alle ore 18.00 presso il Teatro alla Corte di Giarola, spettacolo teatrale "LM15 - Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo". Si insegue la storia di un lupo, si percorre la sua strada - quella che dalla tangenziale di Parma arriva fino in Francia - per raccontare la storia di tutti i lupi d'Appennino e del loro rocambolesco ritorno. Lo spettacolo è un viaggio tra pastori smemorati che del vocabolo lupo si erano dimenticati; cacciatori che urlano che i lupi sono troppi e pericolosi; sindaci che riflettono sul fatto che il lupo metta in crisi la micro-economia della montagna; ambientalisti che nelle leggende metropolitane li lanciano con il paracadute; giornalisti convinti che scenda giù dai monti spinto dai morsi della fame; ragazzi che lo investono al ritorno dalla discoteca; carabinieri che gli cercano la medaglietta; sacerdoti che lo dipingono nero come il male…E ancora ci sono quelli che "il lupo non è più il lupo di una volta", ma un forestiero extracomunitario incrociato con chissà quali altre specie, mentre altri lo vorrebbero al guinzaglio o chiuso a guardia del giardino! Ma lui, il lupo, a forza di camminare e camminare chilometri infiniti con quel suo passo dinoccolato e mai stanco, è ritornato. Ha conquistato l'Appennino, la collina, fino a sfiorare la città e incontrare l'uomo. pensate non si vedevano da quasi cent'anni. E se l'uomo è rimasto fermo al lupo cattivo e nel frattempo si è creato tanti, tantissimi lupi finti nella testa, il lupo vero non è mai cambiato, e anche la storia di LM15, finito in Francia più di mille chilometri dopo, dimostra che l'uomo si è sbagliato.

Interpreti: Mario Ferraguti (autore dello spettacolo, voce e chitarra) Paolo Montanari (voce) Andrea Gatti (voce)

Disponibilità fino a esaurimento posti: per info Esperta srl 0521-803017; 347-4018157

'LM15 - Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo'
"LM15 - Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo"
Lupo - Foto Emanuele Fior
Lupo - Foto Emanuele Fior
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale