Vai alla home di Parks.it
 

Sulle Tracce della Falena

Domenica 31 luglio escursione guidata gratuita al Parco dei Cento Laghi, da Mossale a Corniglio

(25 Lug 16) Una giornata alla scoperta di angoli nascosti e inaspettati del Parco dei Cento Laghi e dell'arte di Elena Samperi, l'artista originaria di Mossale Superiore, le cui opere sono conservate a Corniglio, nelle sale allestite presso l'Ex Colonia Montana.

Un'escursione guidata gratuita da Mossale di Bosco fino a Corniglio: con partenza dal piazzale della chiesa di Mossale Inferiore, saliremo al paese natale di Elena Samperi e da qui ci inoltreremo nella stessa natura incontaminata e negli ampi spazi di libertà che avevano forgiato la sua adolescenza: spettacolari tavolozze di colore tra castagneti, verdi pascoli e fioriture inaspettate.

Percorrendo antichi sentieri che per secoli hanno collegato questi borghi montani dell'Alta Val Parma con la Val Bratica e la Val Cedra, saliremo al Passo della Sisa  da dove si gode un bel colpo d'occhio su tutto il crinale appenninico. Poi scenderemo verso i paesi di Grammatica e Sivizzo, dove consumeremo il pranzo al sacco. Da qui con comodi sentieri ombreggiati, arriveremo alla colonia montana di Corniglio dove sarà possibile visitare l'esposizione permanente delle sue opere.

Il ritrovo è fissato alle ore 9:30 a Corniglio, presso la Ex Colonia Montana (Via Borri, 8)

Da qui ci compatteremo su poche auto e raggiungeremo loc. Mossale di Bosco di Corniglio da dove partiremo a piedi, recuperando poi le auto al ritorno.

Max 20 partecipanti

Prenotazione obbligatoria almeno 24 H prima AI SEGUENTI CONTATTI:

paolabondani@gmail.com +39 329 8674967 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Difficoltà: E (medio) - Durata: ore 5  soste escluse

Lunghezza:  Km 10 circa—Dislivello totale: m 400 in salita, m 400 in discesa

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Acqua 1,5 lt a testa 

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONE

L'attività è gratuita, promossa dai Parchi del Ducato e dall'Associazione Amici di Elena Samperi, con il patrocinio del Comune di Corniglio

Inside The Box - opera di Elena Samperi
Inside The Box - opera di Elena Samperi
Al Passo della Sisa
Al Passo della Sisa
Lungo il sentiero
Lungo il sentiero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale