Vai alla home di Parks.it
 

Intervento di ingegneria naturalistica nel Trebbia

IRETI ha realizzato opere di difesa spondale ad elevate prestazioni ambientali

(27 Feb 17) Si sono conclusi nelle scorse settimane in località Cisiano, in Comune di Rivergaro, all'interno del Parco Regionale Fluviale del Trebbia i lavori di IRETI relativi alla realizzazione di opere idrauliche di difesa spondale per la protezione di un pozzo che rifornisce il locale acquedotto.

I lavori, necessari dopo gli eventi di piena del febbraio 2016, sono stati eseguiti per conto di IRETI dall'Impresa Cogni di Piacenza, e hanno visto la realizzazione di 6 gabbioni lungo un fronte di sponda di circa 300 metri, il ripristino di altre opere di difesa in massi a monte del pozzo e l'imbottitura della sponda destra mediante movimentazione di materiale dall'alveo. 

I lavori sono stati realizzati secondo le prescrizioni del Parco, nel periodo in cui arrecare minor disturbo alla fauna ittica e agli ucceli che frequentano il greto, ovvero tra novembre e febbraio. Le favorevoli condizioni idroclimatiche di questo autunno-inverno avaro di precipitazioni, combinate all'eccellente organizzazione di cantiere, hanno consentito di concludere i lavori in forte anticipo rispetto al previsto, contenendo ulteriormente il disturbo del fragile ambiente fluviale. 

Il consolidamento delle opere difesa nonchè la sua miglior valenza anche sotto il profilo ambientale e paesaggistico è stata garantita mediante tecniche di ingegneria naturalistica con l'inserimento di 2000 talee di salice autoctono, raccolte lungo l'asta fluviale del Trebbia

Gli interventi commissionati da IRETI
Gli interventi commissionati da IRETI
Intervento di ingegneria naturalistica nel TrebbiaRaccolta e preparazione dei rami
Raccolta e preparazione dei rami
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale