Vai alla home di Parks.it
 

Riaprono i Centri Visita dei Parchi Stirone e Piacenziano e Trebbia

Dal 23 Aprile di nuovo aperti il Museo Naturalistico di Scipione Ponte e il Centro Visite di Borgotrebbia

(23 Apr 17) Da domenica 23 Aprile anche i Centri Visita del Parco dello Stirone e del Piacenziano e del Parco del Trebbia riaprono al pubblico.

Il Centro Visite del Parco dello Stirone e del Piacenziano sorge nei locali dell'ex scuola elementare di Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme PR) e ospita il Museo Naturalistico, dove è possibile conoscere gli elementi predominanti dell'Area protetta: qui sono infatti allestiti diorami, ossia rappresentazioni di ambienti tipici del Parco, con piante e animali caratteristici, osservati in diverse stagioni; acquari con esemplari della piccola fauna locale; vetrine relative agli aspetti faunistici dell'area protetta; vetrine relative agli aspetti paleontologici, con una cartina del Parco in cui vengono individuate le aree interessate dagli affioramenti fossiliferi; una stazione interattiva, che presenta il territorio del Parco e dà informazioni generali relativamente alle emergenze naturalistiche, geologico-paleontologiche, storico-architettoniche, alla fruizione. 

Indirizzo: Località Scipione Ponte, 1 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR) | Localizza sulla mappa Comune: Salsomaggiore Terme  Regione: Emilia-Romagna


Info Tel. 0524/588683 (da lun a ven)
E-mail: museonat.stirone@parchiemiliaoccidentale.it

Il Centro Visite del Parco del Trebbia si trova in località Borgotrebbia (PC) ed è uno straordinario "volo" virtuale sul Fiume Trebbia, che svelerà i suoi segreti, dal punto di vista naturalistico, geologico e storico attraverso lo spazio e il tempo. Il Centro visite ha un carattere altamente interattivo, avvolge e coinvolge il pubblico di ogni età con video, suoni, esperienze sensoriali ed emozionali di vario tipo. Il filo conduttore del percorso è un volo ad alta quota, una ripresa aerea, che accompagnerà il visitatore in un vero e proprio viaggio legato al tema dell'aria, dell'acqua della terra. Insomma, un luogo strategico per conoscere il Parco e un ideale punto di partenza per scoprirlo. 

Indirizzo: località Camposanto Vecchio - 29100 Borgo Trebbia (PC) | Localizza sulla mappa
Comune: Piacenza  Regione: Emilia-Romagna

Per info: 0523/795423 (da lun a ven) - info.trebbia@parchiemiliaoccidentale.it

Entrambi i Centri Visita saranno aperti fino al 2 luglio, le domeniche e i festivi, dalle 14.30 alle 18.00, in particolare:

  • Dal 23 Aprile al 2 luglio 2017 tutte le domeniche;
  • Martedì 25 Aprile 2017;
  • Lunedì 1 Maggio 2017;
  • Venerdì 2 Giugno 2017 
Un particolare del Centro Visite di Borgo Trebbia
Un particolare del Centro Visite di Borgo Trebbia
Una vetrina del Museo naturalistico di Scipione Ponte- Foto C. Malini
Una vetrina del Museo naturalistico di Scipione Ponte- Foto C. Malini
L'avvolgente video di Borgotrebbia- Foto M. Rossi
L'avvolgente video di Borgotrebbia- Foto M. Rossi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale