Vai alla home di Parks.it
 

"La più buona del reame" nella Riserva dei Ghirardi!

Esposizione di frutti antichi e due concorsi domenica 19 novembre

(12 Nov 17) Chi è "la più buona del reame?"

In un inaspettato ribaltamento della favola, la mela ruba il ruolo di protagonista a Biancaneve.  

Nella Riserva dei Ghirardi l'annuale concorso "La più buona del reame" riporta agli onori della cronaca le antiche star delle bancarelle dei fruttivendoli, mele e pere, in una gara "all'ultimo morso". 

Il concorso è aperto a tutti gli agricoltori, professionisti ed hobbisti, che coltivano varietà tradizionali, antiche o dimenticate di mele (e pere) nei propri terreni di collina e di montagna. 

Unico requisito: che i frutti siano allevati biologicamente, senza uso di pesticidi e concimi di sintesi. 

La manifestazione vuole portare l'attenzione sulle risorse colturali e culturali della montagna: un patrimonio di varietà agricole dimenticate che racchiudono un'elevata biodiversità genetica e che rappresentano lo scrigno di sapienza tradizionale del territorio. 

PROGRAMMA

dalle 10.00: mostra delle varietà di mele e pere antiche, a cura dell'Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e del Vivaio Ponte Scodogna dei Parchi del Ducato;

dalle 14.00:  laboratorio ludo didattico gratuito a cura del WWF Parma 

a seguire, due gare: la mela (e pera) più buona, con degustazione e valutazione da parte del pubblico e, per la prima volta, una gara di torta di mele!

La manifestazione ha luogo dalle 10.00  alle 18.30 circa presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone, nel Comune di Borgotaro (PR).

Evento promosso dai Parchi del Ducato in collaborazione con WWF PARMA e Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro, con il supporto del Vivaio Ponte Scodogna dei Parchi del Ducato. 

Gli organizzatori della manifestazione consiglia di rimanere in contatto tramite i social media in quanto sono in corso di definizione altre attività che amplieranno l'evento.

Per informazioni e per iscriversi ad una o entrambe le gare:info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it 349 773 6093.

Attività gratuite!

#parchidelducato #valtaro

Varietà antiche
Varietà antiche
La scorsa edizione della manifestazione
La scorsa edizione della manifestazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale