Vai alla home di Parks.it
 

XIII Festa dell'albero al Parco Stirone e Piacenziano e all'Istituto Solari

Dal 20 al 25 novembre vendita promozionale di piantine forestali a San Nicomede e a Fidenza

(20 Nov 17) Per il tredicesimo anno, in occasione della Festa dell'Albero, i Parchi del Ducato e l'Istituto IPSASR "S. Solari" di Fidenza (appartenente al polo Scolastico I.S.I.S.S. "MAGNAGHI-SOLARI"), organizzano una distribuzione a prezzo promozionale di 1,00 euro cadauna, di piantine forestali appartenenti a specie vegetali locali autoctone, al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela del patrimonio arboreo e arbustivo del nostro territorio, anche nel proprio giardino di casa. Un'azione concreta di educazione ambientale, in cui anche i ragazzi sono protagonisti. 

La manifestazione intende, infatti, valorizzare anche le attività del Vivaio Forestale Pontescodogna (Collecchio PR), di proprietà dei Parchi del Ducato, e del Vivaio degli Studenti dell'Istituto Professionale dei Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Solari (Fidenza PR), da anni impegnati nella produzione di piante forestali appartenenti a specie arboree e arbustive locali.

La congiunta promozione di attività in campo agro-forestale, rappresenta, per il Parco e la Scuola un'ulteriore occasione per rafforzare il proprio legame e una dimostrazione che le attività di educazione alla sostenibilità hanno un riscontro nella vita di tutti i giorni.

L'iniziativa si svolgerà da lunedì 20 a sabato 25 Novembre 2017, nei seguenti luoghi e  con i seguenti orari di apertura e distribuzione:

  • a Fidenza (PR), presso la serra dell'Istituto "S. Solari", entrata via Carducci, lato ferrovia, da Lunedì 20 a sabato 25 novembre  dalle 9.30 alle 12.30. Piantine in distribuzione, fino ad esaurimento scorte: ACERO CAMPESTRE, CORNIOLO, GINESTRA, LANTANA, LIGUSTRO, PALLA DI NEVE, SPINO CERVINO.
  • in Loc. San Nicomede, 29 (Salsomaggiore Terme PR), presso il Podere Millepioppi, sede del Parco dello Stirone e del Piacenziano, da Lunedì 20 a venerdì 24 novembre ; dalle 9.30 alle 12.30 Piantine in distribuzione, fino ad esaurimento scorte: ACERO CAMPESTRE, CARPINO BIANCO, CARPINO NERO, CORNIOLO, CORONILLA, FRANGOLA, FRASSINO MAGGIORE, FUSAGGINE, LANTANA, LIGUSTRO, MAGGIOCIONDOLO, NOCCIOLO, SCOTANO

PER INFORMAZIONI:

IPSASR "SOLARI":  0524-522608;  

PARCO DELLO STIRONE  E DEL PIACENZIANO:0524-588683

I ragazzi della 3° B dell'Istituto Solari mentre preparano le piantine
I ragazzi della 3° B dell'Istituto Solari mentre preparano le piantine
La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale