Vai alla home di Parks.it
 

L'orto nel cuore: ciclo di incontri nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 24 Febbraio il primo appuntamento al Centro Visite

(18 Feb 18) Nove incontri a cadenza mensile che trattano il tema dell'orto e dell'orticoltura nella Riserva dei Ghirardi. 

L'orto del cuore è un corso di orto "naturale", volutamente senza definizioni, basato sull'esperienza dell'esperta Raffaella Nencioni che in molti anni di orticoltura ha saputo elaborare tecniche di coltivazione efficaci, ponendo l'accento alle condizioni locali in cui si impianta l'orto.

Il corso prevede 9 incontri, a cadenza mensile, con una parte teorica ed una parte pratica, per accompagnare gli iscritti dall'impianto iniziale fino alla messa a riposo prima dell'inverno, passando per le cure e la raccolta.

Ogni appuntamento prevede, nella parte teorica, argomenti come la naturale fertilità del suolo e il ruolo dei microrganismi; le funzioni della pacciamatura e la gestione delle erbe spontanee e dei parassiti; le risorse (acqua, 'concimi'…); il ciclo colturale completo degli ortaggi; le proprietà nutrizionali e l' utilizzo in cucina, nonché ulteriori impieghi. In ogni incontro saranno approfonditi gli aspetti legati ad un ortaggio diverso. Nella parte di laboratorio pratico si tratteranno la semina diretta in campo; la lavorazione sostenibile del terreno; la pacciamatura e l'orientamento dell'orto. 

Si inizia alle 9.00. La pausa pranzo è prevista per le 13.00 Si ricomincia alle 14.00,  per finire alle 18.00. Sono consigliati vestiti e scarpe comode, adatte all'orto. Portare guanti da lavoro.

Pranzo in condivisone (ognuno porta qualcosa da mangiare e bere). Sede del corso, il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, a Predelle di Porcigatone (Borgotaro - PR). Il corso richiede un contributo di 20 € a persona ad incontro (si può partecipare anche ad uno solo o a pochi incontri), e sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. Info e iscrizioni: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Il corso è promosso da WWF Parma e Piccoli Produttori Alta Val Taro, in collaborazione con i Parchi del Ducato. 

Prossime date: 24/3  21/4  19/5  23/6  28/7  25/8  22/9  20/10

#parchidelducato #valtaro

Orti biologici
Orti biologici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale