Vai alla home di Parks.it
 

Work in progress al Podere Millepioppi nel Parco dello Stirone

A pieno ritmo i lavori dei Parchi e dal Comune di Salsomaggiore

(23 Mag 18) AVANZANO I LAVORI AL PODERE MILLEPIOPPI

Proseguono a pieno ritmo i lavori appaltati dai Parchi del Ducato e dal Comune di Salsomaggiore Terme per valorizzare ulteriormente l'area Millepioppi a San Nicomede, nel Parco dello Stirone, che si appresta ad assumere la sua definitiva fisionomia di polo naturalistico-ambientale, museale e turistico.

Sono principalmente due i cantieri che interessano l'area confiscata alla criminalità e concessa dal Comune in comodato all'Ente Parchi, e che da anni è oggetto di interventi per farne a tutti gli effetti un "bene collettivo" da restituire alla cittadinanza e ai visitatori.

Un primo stralcio dei lavori realizzati dall'Ente Parchi è stato finalizzato al recupero della porzione di fabbricato ex abitativa, che ora ospita la sede operativa del Parco e i gli uffici di tre imprese start-up del territorio, oltre al già consolidato CRAS Le Civette.

La seconda fase, attualmente in corso, prevede il recupero degli spazi dell'ex stalla, fienile e portico che ospiteranno, rispettivamente, il museo Naturalistico del Parco (ora presente a Scipione Ponte), un'ampia sala polivalente open space e una grande aula didattica in cui operatori e ricercatori potranno consultare testi e tenere lezioni in merito ai temi trattati e sviluppati all'interno dell'area museale.

Nella ex stalla a piano terra sono stati eseguiti gli interventi di sabbiatura delle volte e delle murature ed i consolidamenti strutturali. Successivamente verranno posati degli infissi in alluminio, la parte impiantistica e i massetti su cui andrà posata la pavimentazione in cotto.

Nel portico sono state eseguite la sabbiatura e stilatura delle murature ed i consolidamenti strutturali, è in corso la sostituzione della copertura ed a breve è prevista la realizzazione dell'impiantistica e la posa della pavimentazione in legno. A seguire è prevista la realizzazione di nuove porzioni di intonaco e tinteggi a tinte tenui, la chiusura delle arcate tramite serramenti in alluminio color grigio micaceo con vetrate trasparenti fisse ed apribili, in modo tale da rileggere la morfologia di impianto del vecchio edificio.

L'ex porta morta diviene ingresso e filtro dell'intero complesso, come da originaria e antica funzione, per l'accoglienza del pubblico con il servizio igienico e locali tecnologici.

Nel ex Fienile, al piano primo, destinato a diventare un unico e ampio spazio polivalente, sono stati recuperati  gli elementi a "gelosia" in cotto, consolidate le volte in laterizio, sostituita la copertura lignea con una struttura con capriata, travi, travetti in legno lamellare, catene in ferro e posato di manto di copertura in coppi di recupero. A breve è prevista la costruzione della pavimentazione in legno e il collegamento con il piano terra

Nelle aree esterne si è provveduto all'esecuzione dello scavo di sbancamento dell'area parcheggio ed alla realizzazione della cordolatura perimetrale e della massicciata sulla quale andrà posata la pavimentazione drenante.

Di pari passo proseguono a ritmo sostenuto anche i lavori, appaltati dal Comune di Salsomaggiore,  per la realizzazione del nuovo Museo Paleontologico "Mare antico". E' terminata la fase di realizzazione delle strutture portanti verticali, della copertura e delle impermeabilizzazioni.

Si sta predisponendo la posa dei serramenti e la suddivisione degli spazi interni in funzione della nuova filosofia espositiva del museo.

Si avvia a conclusione il grande sforzo progettuale ed economico che l'Ente Parchi e il Comune di Salso hanno voluto mettere in campo per arricchire il Parco dello Stirone e la città con un nuovo polo di attrazione turistica, culturale e ambientale – commenta Agostino Maggiali, Presidente dell'Ente Parchi.

Con l'imminente realizzazione del polo museale naturalistico e paleontologico  - prosegue Maggiali –   il Centro Parco Millepioppi si avvia a diventare, anche grazie alle opere e ai servizi già presenti (CRAS, Uffici Parco, Ciclovia, …) un'area di forte attrazione culturale, didattica e turistica sui temi della paleontologia e della conservazione della natura.

Il nuovo collegamento ciclopedonale ad anello, recentemente realizzato dal Comune, che collega la città termale con il Parco dello Stirone – prosegue Maggiali – rafforza il legame fisico, oltre che ideale, tra Salso e il "suo" Parco.

Il rendering del progetto a Millepioppi
Il rendering del progetto a Millepioppi
Il cantiere nell'ex stalla e fienile che ospirerà il Museo Naturalistico del Parco dello Stirone
Il cantiere nell'ex stalla e fienile che ospirerà il Museo Naturalistico del Parco dello Stirone
La capriata del tetto del fienile
La capriata del tetto del fienile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale