Vai alla home di Parks.it
 

Alla ricerca dei daini innamorati: escursione guidata gratuita

Sabato 13 ottobre alle 9.00 nella Riserva dei Ghirardi

(08 Ott 18) Gli emozionanti scontri dei maschi di daino per la conquista delle femmine!

Ogni autunno i daini dell'alta Val Taro, tra Borgotaro e Compiano, si riunisco entro i confini della Riserva Naturale dei Ghirardi per il culmine della loro stagione degli amori. I grandi maschi dagli enormi palchi a pala, nelle prime ore di luce si incontrano in radure denominate lek, attorniati da femmine e giovani ansiosi di partecipare allo spettacolo.

Dopo un lungo bramire, due a due si scontrano, e l'eco dei palchi che cozzano risuona tra i boschi. Giorno dopo giorno, i duelli proclamano nuovi vincitori, finche non ne rimarrà solo uno, col diritto di accoppiarsi con tutte le femmine. Osserviamo il culmine delle sfide tra i maschi dominanti, le attenzioni delle femmine per i loro piccoli, i giochi dei maschi giovani che cercano di imitare gli adulti, nello scenario della Riserva Naturale dei Ghirardi, tra le prime foglie colorate e le brume mattutine che si sollevano dai torrenti.

Visita guidata gratuita a cura di WWF Parma in collaborazione con i Parchi del Ducato. Non occorre prenotazione. Percorso senza difficoltà particolari, accessibile anche a bambini (da 6 anni in su, capaci di mantenere il silenzio) richiede scarponi da escursionismo o stivali di gomma (terreni fangosi).

Consigliati binocolo e macchina fotografica. Escursione gratuita.  Ritrovo alla Sbarra di Costa dei Rossi, presso Bertorella di Albareto (PR), alle ore 9.00. Durata circa 3 ore.

Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

#parchidelducato #riservaghirardi #valtaro

Mappa

Palco di daino<br>Foto di Guido Sardella
Palco di daino
Foto di Guido Sardella
Scontro fra maschi<br>Foto di Guido Sardella
Scontro fra maschi
Foto di Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale