Vai alla home di Parks.it
 

My name is Vincenzo! Nuovo video di lupi nel Parco del Taro

Grazie al monitoraggio fatto con "Io non ho paura del Lupo".

(18 Ott 18) Grazie alla convenzione tra Parchi del Ducato e Io non ho paura del lupo, anche nel Parco Regionale del Taro (PR) è in corso un'attività specifica di monitoraggio sul lupo.

La sua presenza era nota da tempo, ma ora, grazie a questa collaborazione, abbiamo fatto molte nuove scoperte.

Quindi vi presentiamo Vincenzo, il maschio dominante del branco, ed alcuni dei suoi cuccioli.

Generalmente i lupi si assomigliano tra loro e distinguerli è molto difficile, ma Vincenzo, con quell'orecchio destro piegato, è ben identificabile e ci potrà dire tanto di sé e del suo nucleo familiare.

Proprio questa sua particolarità è stata l'ispirazione per il suo nome, che ricorda un grande artista del passato. Presto altre novità.

GUARDA IL VIDEO di Daniele Ecotti ed Emanuele Fior.

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) e l'associazione "Io Non Ho Paura Del Lupo" hanno stretto per l'anno in corso una convenzione per incrementare, anche grazie al contributo dei volontari, le attività di monitoraggio e ricerca nel territorio gestito dall'Ente.

Il sodalizio nasce dagli obiettivi e finalità che accomunano l'Associazione e l'Ente Parchi, entrambi impegnati in attività di ricerca scientifica in ambito naturalistico, finalizzata sia all'attuazione di pratiche gestionali innovative, sia alla trasmissione di quanto acquisito ad un pubblico vasto ed eterogeneo, valorizzando i temi riguardanti la sostenibilità ambientale.

L'Ente Parchi ha trovato nell'associazione "Io Non Ho Paura del Lupo", nata alcuni anni fa in Alta Valtaro per promuovere la conoscenza della fauna selvatica e la convivenza con la stessa, il partner ideale per sviluppare monitoraggi e ricerche nelle proprie aree protette e per affrontare il tema sempre più attuale della riduzione del conflitto tra uomo e specie animali selvatiche.

La collaborazione con l'associazione, molto seguita sia nelle attività su campo che sui social ed ormai soggetto di rilievo nazionale, vuole inoltre favorire la presenza di volontari sul territorio, avvicinando ulteriormente i cittadini alle attività svolte dai Parchi. Con questi obiettivi prenderanno il via, nelle prossime settimane, giornate e corsi di formazione, sia teorici che sul campo, per collaborare ai monitoraggi su cui è già impegnato il Servizio Conservazione della Natura dei Parchi del Ducato insieme ai volontari di "Io Non Ho Paura Del Lupo".

Gli incontri previsti riguarderanno il monitoraggio del Lupo in ambienti di pianura e una innovativa ricerca sul Daino nella Riserva Regionale dei Ghirardi, in stretta collaborazione anche con il WWF di Parma.

Nei mesi di ottobre sono partiti, nel Parco del Taro, due corsi di formazione per volontari da impegnare nel monitoraggio del Lupo nel Parco, che hanno fatto registrare il tutto esaurito di partecipanti.

La Convenzione che abbiamo sottoscritto – commenta Agostino Maggiali Presidente dei Parchi del Ducato – ci consente di sviluppare una fattiva collaborazione con una realtà associativa molto dinamica e affidabile che, per quanto rimanga molto radicata sul territorio di provenienza, si sta imponendo su scala nazionale come riferimento per la promozione di buone pratiche di convivenza tra animali selvatici e attività umane.

"Siamo molto contenti di questa convenzione e della fiducia che i Parchi del Ducato hanno riposto nella nostra associazione – commenta Daniele Ecotti, Presidente di Io non ho paura del Lupo -  Noi faremo del nostro meglio affinché questa collaborazione diventi un sodalizio duraturo e riuscito."

Un'istantanea di Vincenzo, il Lupo a capo del branco monitorato al Parco del Taro . Tratto dal video di Daniele Ecotti e Emanuele Fior
Un'istantanea di Vincenzo, il Lupo a capo del branco monitorato al Parco del Taro . Tratto dal video di Daniele Ecotti e Emanuele Fior
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale