Vai alla home di Parks.it
 

"Il vischio e la tordela" nella Riserva dei Ghirardi

Sabato 23 febbraio visita guidata gratuita

(16 Feb 19) Quando la tramontana soffia gelida sulla Riserva dei Ghirardi, i prati coperti di brina e i boschi spogli di cerro e rovere sembrano deserti, senza i canti e i voli che animavano la Riserva nei mesi primaverili ed estivi. Ma con attenzione, attraverso le lenti di un binocolo, in questo periodo si  può osservare l'intensa attività di un peculiare uccello, la tordela (Turdus viscivorus), che nelle giornate più rigide visita i vecchi alberi da frutta, in cerca delle bianche bacche del vischio, di cui è ghiotta. Il vischio (Viscum album), che cresce parassita sui rami di meli e peri, deve alla tordela la sua diffusione. Ma alla ricerca del vischio e della tordela, si osserveranno anche le impronte di cinghiali, daini e caprioli; i cerchi nel cielo di poiane e sparvieri; le pigne e le nocciole rosicchiate da scoiattoli e moscardini.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo sabato 23 febbraio alle 14.30 presso il centro Visite della Riserva in loc. Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro - PR. 

Informazioni:  info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093 entro le ore 18.00 del giorno precedente.

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

La riserva in inverno
La riserva in inverno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale