Vai alla home di Parks.it
 

Gruccioni: i migratori del canyon

Sabato 8 Giugno escursione nel Parco dello Stirone e Piacenziano

(02 Giu 19) Il Parco dello Stirone è luogo principe delle migrazioni e l'avifauna che lo popola è un elemento fondamentale di questo ecosistema protetto. Il racconto delle migrazioni mentre si percorre il sentiero che ci accompagna al canyon di Laurano da dove sarà possibile vedere i Gruccioni che nidificano lungo le pareti rocciose del torrente. Si visiteranno inoltre i laghetti derivati dal ripristino ambientale che ospitano diverse specie di animali acquatici come tuffetti, gallinelle d'acqua, testuggini palustri.

L'itinerario pianeggiante parte dalla sede Millepioppi del Parco, attraversa il podere e su sentiero ci conduce alla località Laurano. Il ritorno è sulla stessa via. Il percorso è di circa 4 km.

Grado di difficoltà: Facile - Dislivelli: 35 m complessivi- Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Ritrovo: Sabato 8 giugno ore 16.00: presso Area Millepioppi – Località San Nicomede, 29 - Salsomaggiore Terme (PR). Rientro previsto per le ore 18.00

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste, binocolo per osservazioni, bottiglietta d'acqua, occhiali da sole, cappellino, crema solare, spray anti insetti. 

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme

Guida: Simona Alberoni (GAE)

Costi: 8 euro adulti, 4 euro ragazzi dai 10 ai 18 anni, gratuito bambini sotto i 10 anni

Info e prenotazioni (obbligatorie): E-mail: aroundthermae@gmail.com - Telefono:  392 8595888 Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Evento inserito nel calendario Around Thermae 2019 promosso dall'Associazione Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

Gruccioni <br> Foto Antonio Arnanno
Gruccioni
Foto Antonio Arnanno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale