Vai alla home di Parks.it
 

"L’acqua racconta la storia dell’energia" nei Boschi di Carrega

Sabato 15 giugno visita guidata e giochi interattivi per famiglie

(09 Giu 19) Con la campagna Io Sì e lo slogan "Ci prendiamo cura dell'Acqua" Coop Alleanza 3.0 ha selezionato 60 progetti ambientali da sostenere insieme ai soci.

Fra questi anche il nostro "Storie d'acqua, dalla preistoria ai giorni nostri" che prevede tre appuntamenti e aperitivi open air nei Parchi del Ducato per "seguire l'acqua" in diversi percorsi, attraverso la storia e la produzione di energia, la vita nei fiumi, la qualità dell'acqua e… la paleontologia. Complici, la natura e gli eventi storici antichi e più recenti di tre dei nostri parchi: i Parco Boschi di Carrega, il Parco del Taro e il Parco dello Stirone e Piacenziano.

Sabato 15 giugno appuntamento nei Boschi di Carrega dove, oltre un secolo fa, famiglie nobili hanno realizzato un sapiente sistema di canali e bacini idrici per portare la luce alla Villa Casino dei Boschi, antica residenza della Duchessa Maria Luigia d'Austria, attraverso una ingegnosa centralina dinamo….

Alle 16.00 seguiremo il percorso dei canali e le tracce della storia con una visita guidata e dalle 17.00 alle 19.00 scopriremo come la forza dell'acqua si trasforma in energia elettrica grazie a giochi ed esperienze interattive per bambini e famiglie con Googol!

Dalle 17.30, aperitivo/merenda con prodotti Coop.

Per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione al numero: 346 9536300

Appuntamento al Centro Parco Casinetto di Via Olma, 2 a Sala Baganza (PR).  Si consiglia di entrare a piedi - parcheggio auto in Via Case Nuove a Sala Baganza (PR).    

EVENTO GRATUITO! Il laboratorio si svolgerà anche in caso di maltempo!

#parchidelducato #boschidicarrega

Manutenzione dei canali
Manutenzione dei canali
Laboratorio con Googol
Laboratorio con Googol
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale