Vai alla home di Parks.it

Ci troverete al Rural Festival a Rivalta di Lesignano (PR)

Sabato 7 e Domenica 8 dalle 10 alle 21

(04 Set 19) Siamo molto lieti di essere presenti, quest'anno, con un nostro spazio informativo, Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 (dalle 10 alle 21) a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma) presso l'Agricola Rosa dell'Angelo  per la sesta edizione del RURAL FESTIVAL.

 Appuntamento che raduna annualmente uno accanto all'altro una quarantina di agricoltori e allevatori che con grande fatica e altrettanta passione, ogni giorno lavorano per tutelare e salvaguardare antiche varietà vegetali e antiche razze animali: un invito alla scoperta e all'assaggio di prodotti unici e da riscoprire.

L'idea del Rural Festival nasce infatti dall'impegno da parte di agricoltori e allevatori custodi dell'Emilia Romagna, Toscana e Liguria, di far conoscere e assaggiare i propri prodotti dall'antica storia che parla di semplicità e genuinità.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO del festival: una grande festa all'aria aperta dedicata alla biodiversità agricola.

Troverete IL NOSTRO STAND nell'area dedicata al Mercato (1 nella mappa) dove due operatori sono a disposizione per raccontare chi siamo, le attività che svolgiamo, per distribuire materiale informativo, pubblicazioni e gadget.

Dal nostro stand partiranno le due escursioni guidate gratuite che abbiamo organizzato per gli ospiti del Rural, per portarli a conoscere le bellezze naturali e paesaggistiche delle splendide colline intorno a Rivalta.

ESCURSIONE 7 SETTEMBRE

nordic walking

Una piacevole passeggiata tra i "vulcanelli" e le forme calanchive delle prime colline pedemontane; lungo il sentiero 700 del Monte Fornello con vista panoramica dalla pianura alle cime di crinale.
Per chi lo desiderasse, potrebbe essere anche una bella occasione per avvicinarsi ad una attività salutare, rilassante e tonificante al tempo stesso: il Nordic Walking.
Percorso facile ad anello, della durata di circa 2h – Dislivello:  100 m D+.

Guida: GEMMA BONARDI

Ritrovo: ore 9,45 presso lo Stand Informativo dei Parchi del Ducato.

ESCURSIONE 8 SETTEMBRE

Nella valletta del Masdone, tra barboj e calanchi

Percorso di 6 km che ci porterà a scoprire la valletta del Rio Masdone che si apre proprio sotto Rivalta.

Partendo dalla zona dei barboj (vulcanetti di fango) attraverso strade campestri, prati, sentieri compiremo un anello che, passando per l'abitato di Tassara, ci consentirà di esplorare questa area collinare remota in cui la presenza di aree selvagge come quelle dei calanchi consente ancora la permanenza di molti animali selvatici quali tassi, volpi, lepri e anche lupi.

Durata 2/2,5 ore, adatta a tutte le persone normalmente in forma. - Dislivello:  200 m D+.

Necessarie scarpe da trekking, tollerate scarpe da ginnastica robuste (no scarpe di tela).

Guida: Antonio Rinaldi

Ritrovo: ore 9,45 presso lo Stand Informativo dei Parchi del Ducato.

VI ASPETTIAMO!


Allegati:
Manifesto del Rural Festival
La mappa del Festival con evidenziata la posizione del nostro Stand
Una parte dell'area dove si svolge il Rural Festival (Fonte: pagina facebook Rural)
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale