Vai alla home di Parks.it
 

La scomparsa improvvisa del collega Sergio Tralongo

Il nostro sconcerto e dolore

(20 Nov 19) Ci sono momenti in cui le parole sembrano superflue, vuote, inutili o di circostanza.

Questo è uno di quei momenti!
La notizia dell'improvvisa morte del collega e amico Sergio Tralongo ci lascia in un dolore silenzioso, intimo e personale, ovattato dall'incredulità.


Ognuno di noi continua a fare le sue cose, ma la testa è da un'altra parte, ed è giusto così.

Sergio è stato dal '93 al 2011 Direttore del Parco Regionale Fluviale dello Stirone e dal 2012, quando viene creato il nostro Ente, ha rivestito il ruolo di Responsabile dell'Area Conservazione della Natura, Ricerca e Monitoraggio.

Nel 2016 si guadagna la nomina a Direttore del Parco Nazionale Aspromonte, tornando a fare del bene alla natura della "sua" Calabria.


Di lui ricordiamo la competenza tecnica unita ad una passione incredibile, l'acuta ironia mascherata dalla distinta riservatezza.

Tutte sue le battaglie, nel Parco dello Stirone prima e nei Parchi del Ducato poi, per affermare l'importanza della conservazione e del ripristino degli ecosistemi fluviali minacciati o degradati, la ricerca e il monitoraggio di habitat e specie tutelate, per la riqualificazione in chiave pubblica dei beni comuni, per il sostegno alla cultura della legalità e all'associazione Libera contro le mafie, alla realizzazione del Centro di Recupero per la Fauna Selvatica.

Te ne sei andato troppo presto Sergio... questa è l'unica cosa certa.

Siamo vicini nel comune dolore ai colleghi del Parco dell'Aspromente.

Le nostre più sentite condoglianze alla madre e alla compagna.

Sergio Tralongo
Sergio Tralongo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale