Vai alla home di Parks.it
 

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre

(04 Dic 19) Convegno finale del Progetto LIFE+ Soil4Wine. Giovedì 5 dicembre Sala Convegni della Residenza Gasparini, Piacenza

Il Progetto LIFE+ Soil4Wine, di cui siamo Partner, invita viticoltori, agronomi, consulenti, ricercatori e altri operatori del settore al convegno finale in cui saranno presentati i risultati del Progetto, rivolto al miglioramento della gestione del suolo nel settore agricolo.

Sapori di natura invernali e vita d'Appennino. Il 7 e 8 Dicembre due giorni all'insegna di sapori e tradizioni

Due giorni all'insegna dei sapori e tradizioni di un territorio, in occasione della Festa della Spongata di Corniglio (PR). Due escursioni di Camminaparchi per conoscere l'Appennino, tra oggi e ieri, percorrere le vecchie strade che collegavano le frazioni al Comune di Corniglio e scoprire come si viveva quassù un tempo. Info e prenotazioni obbligatorie: Monica Valenti 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina FB guide Val Cedra. Le escursioni possono essere prenotate anche singolarmente. 

Stampa con vaschette: laboratorio gratuito per bambini. Domenica 8 dicembre nella Riserva dei Ghirardi

Incidendo le vaschette alimentari i bambini potranno realizzare matrici per stampare immagini su carta e stoffa. I partecipanti saranno invitati a sperimentare la tecnica della stampa per realizzare quadretti, biglietti d'auguri, carte per impacchettare regali. Presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro - PR) dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria via SMS al numero 349 7736093 entro le ore 18.00 del giorno precedente.

Festa della Spongata di Corniglio (PR): 8 Dicembre. Il tradizionale appuntamento natalizio in Appennino

Domenica 8 Dicembre torna il tradizionale appuntamento con il prodotto tipico del periodo natalizio del territorio del Parco dei Cento Laghi: la Spongata di Corniglio. Dalle 10.00 alle 19.00 saranno aperti gli stand gastronomici dedicati alla Spongata, agli altri prodotti tipici e ad oggetti artigianali e idee regalo. La giornata è arricchita da iniziative collaterali.

"Presepi in Natura" nel Parco Stirone e Piacenziano. Dall'8 Dicembre al 6 Gennaio presso l'Area La Bocca a Salsomaggiore Terme (PR)

Anche quest'anno nel Parco dello Stirone Piacenziano la Proloco di Scipione Case Passeri ripropone l'esposizione open air dei Presepi Naturali. Il percorso, realizzato con 44 postazioni in località La Bocca, sarà inaugurato  sabato 8 dicembre 2019 alla presenza di Monsignor Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza. Per informazioni: 338 6408916 scipione.casepasseri@gmail.com

E' uscito il nuovo numero di Storie Naturali: pubblicati due articoli sulle nostre Aree Protette

E' uscito il nuovo numero di Storie Naturali, n. 11/2019. Tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle Aree protette regionali e sulla conservazione della natura. All'interno due nostri servizi: Un parco che torna a crescere Neviano degli Arduini entra nel perimetro del Parco Regionale dei Cento Laghi e La pecora cornigliese è Presidio Slow Food. 

Le prossime iniziative nei Parchi del DucatoLe prossime iniziative nei Parchi del DucatoLe prossime iniziative nei Parchi del Ducato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale