Vai alla home di Parks.it
 

Il collega Michele Zanelli nominato direttore del Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena

Complimenti e in bocca al lupo

(24 Feb 20) Michele Zanelli è stato recentemente chiamato dal Ministro dell'Ambiente a dirigere il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.

Dopo la laurea in geologia, Zanelli ha iniziato ad occuparsi da subito di Aree Naturali Protette, ed in particolare, dopo aver vinto il concorso nel Comune di Mezzani, della gestione della Riserva Parma Morta.

Nel 2000, terminata l'esperienza lavorativa a Mezzani, viene assunto dal Consorzio di gestione del Parco Fluviale Regionale del Taro, per il quale ha rivestito prima la posizione di Responsabile del Settore Tecnico e poi, dal 2007 al 2011, il ruolo di Direttore f.f.

Con la soppressione dei consorzi obbligatori di gestione dei  Parchi regionali e la riforma che ha creato gli Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità (L.R.n.24/2011), dal gennaio 2012 Zanelli passa alle dipendenze dell'Ente Parchi Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) dove ha rivestito fino ad oggi il ruolo di responsabile dell'Area lavori pubblici, pianificazione e autorizzazioni ambientali.

Dal 1 Marzo Zanelli sarà Direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, primo parco nazionale della Sardegna, istituito con la legge n.10 del 1994 e operativo dal 1996.

È un parco geomarino che si estende su una superficie - tra terra e mare - di circa 18.000 ettari (5.134 ettari di superficie terrestre e 13.000 ettari di mare) e 180 chilometri di coste. Il Parco Nazionale comprende tutta l'area marina dell'Arcipelago di La Maddalena e include anche quella terrestre, ovvero tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena.

Ringrazio sentitamente il dott. Zanelli per il lavoro svolto con passione, onestà e professionalità – dichiara il Presidente dell'Ente Parchi, Agostino Maggiali. Lo ritengo un grande professionista e questo incarico ne testimonia il valore.

Le Aree Protette di Parma – prosegue Maggiali – continuano ad esprimere tecnici a livello nazionale, a dimostrazione dell'alto valore delle professionalità che vi lavorano.

Auguro al neo Direttore e al Presidente, che ho sentito telefonicamente, un lavoro proficuo e magari future possibilità di collaborazione tra i nostri Enti Parco.

Esprimo massima soddisfazione per la nomina di Michele Zanelli a Direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena – commenta il Direttore dei Parchi del Ducato, Delio Folzani

Sono certo che Zanelli , grazie alle straordinarie qualità tecniche e alla totale dedizione alla protezione e alla salvaguardia dell'ambiente, dopo aver contribuito in modo significativo quale responsabile dell'area tecnica al decollo e al consolidamento dell'Ente Parchi Emilia Occidentale, saprà svolgere con successo il prestigioso incarico ricevuto.

Il collega Michele Zanelli nominato direttore del Parco Nazionale Arcipelago La MaddalenaIl collega Michele Zanelli nominato direttore del Parco Nazionale Arcipelago La Maddalena
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale