Vai alla home di Parks.it
 

Proteggere i paesaggi , la biodiversità e il patrimonio culturale

Piattaforma di formazione on line sul turismo sostenibile: scopri il primo modulo

(08 Mag 20) Il primo modulo presente sulla piattaforma gratuita di formazione on line sul turismo sostenibile www.sustainabletourismtraining.eu, si concentra sulla stretta connessione tra turismo e patrimonio naturale. Il turismo di successo e le destinazioni interessanti sono difficili da immaginare senza un ambiente naturale di pregio o un paesaggio che le sostengano.

Allo stesso modo, il turismo può avere un ruolo educativo importante e di sensibilizzazione nei confronti dei visitatori riguardo alle particolari caratteristiche naturali di un sito o di un paesaggio.

Ma quali sono gli effetti, sulle caratteristiche naturali, di accessi e visite incontrollate o non gestite? E se queste preziose caratteristiche si deteriorassero, che effetto avrebbero sulla qualità dell'esperienza turistica? Se non gestito correttamente e in modo sostenibile, il turismo può potenzialmente avviare una spirale discendente che deteriora entrambi gli aspetti.

Questa delicata relazione tra turismo e natura richiede approcci di gestione adeguati per raggiungere un equilibrio sostenibile. Nel caso delle Aree Protette, è nell'interesse di tutti i portatori d'interesse mantenere tale equilibrio e attuare misure efficaci per gestire e influenzare l'attività turistica in un'area, mantenendo un profilo di basso impatto ma di alta qualità.

>> Guarda il video di anteprima del modulo 1!

Vuoi scoprire tutto su questo e altri aspetti del turismo sostenibile nelle aree protette? Registrati ora gratuitamente tramite www.sustainabletourismtraining.eu e scopri i 9 moduli (disponibili in 4 lingue) di questa piattaforma di apprendimento online.

La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus+ 'Sustainable Tourism: Training for Tomorrow' ed è accessibile a tutti.

Foto Archivio Parchi
Foto Archivio Parchi
Il logo del progetto
Il logo del progetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale