Vai alla home di Parks.it
 

Vie d'acqua: il torrente Stirone e l’Antico Mare Padano

Escursione guidata di Camminaparchi Sabato 17 ottobre

(11 Ott 20) Passeggiando sui sentieri lungo il torrente e visitando il Museo Paleontologico in località Millepioppi, è possibile scoprire la storia del nostro territorio osservando gli strati geologici e i fossili che testimoniano la presenza di un antico mare dove oggi troviamo la pianura. Si potranno approfondire gli aspetti legati ai cambiamenti geologici e climatici che nel corso degli ultimi milioni di anni hanno portato a una grande varietà di flora e di fauna.

Dopo aver visitato il MuMAB, si percorre il sentiero che porta in località Laurano, dove si visiterà la zona umida ripristinata dal Parco e si osserveranno gli affioramenti fossiliferi del Quaternario. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare "Il giardino delle farfalle", gli impianti di frutta antica e tutti gli ambienti tipici di questa zona del Parco. Da Laurano si ripercorre il sentiero utilizzato all'andata e si raggiunge la località Le Cascatelle, a San Nicomede, dove sarà possibile osservare e toccare con mano i fossili che affiorano lungo il greto dello Stirone e che testimoniano il passaggio tra il Pliocene e il Pleistocene. 

Grado di difficoltà: Dislivello in salita: 45m; dislivello in discesa: 48m. L'itinerario è lungo circa 5 km e si sviluppa prevalentemente su terreno pianeggiante. Di facile percorrenza sia per adulti che per bambini, l'unica difficoltà importante si può riscontrare in caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti, a causa della scivolosità dei sentieri, in particolare nei tratti in leggera discesa. Tempo di percorrenza: 3,30h.

Ritrovo: Sabato 17 Ottobre 2020 ore 9.00 presso Podere Millepioppi (loc. San Nicomede, 29- Salsomaggiore terme PR). Termine escursione ore 14.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole. 

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme - Guida: Elisabetta Pavarani (GAE)

Costi di partecipazione: adulti 20 €, 10€ bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni. Il costo è comprensivo della degustazione

Prenotazione obbligatoria: Email: astrea.soc.cooperativa@gmail.com; FB: Astrea escursioni e didattica; telefono: 3288960870 
Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita. Al termine dell'escursione, con un breve spostamento in auto si raggiungerà il Caseificio "La Madonnina", in cui si svolgerà una degustazione di Parmigiano Reggiano, accompagnato da altri prodotti tipici della zona (vini e salumi).

Bambini dai 10 anni, purché abituati a camminare su terreni impervi - Cani ammessi al guinzaglio.
L'escursione è inserita nel calendario delle iniziative di Parma 2020 - Capitale Italiana della Cultura.

L'escursione si svolge secondo le normative Covid-19 di cui l'organizzatore fornirà specifiche informazioni all'atto della prenotazione.

Il Torrente Stirone in località Le Cascatelle
Il Torrente Stirone in località Le Cascatelle
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale