Vai alla home di Parks.it
 

Ancora un lupo investito sulla SS 62 della Cisa.

Invito a moderare la velocità nel tratto tra Collecchio e Fornovo di Taro.

(18 Feb 21) Ancora un lupo investito sul tratto di SS 62 della Cisa tra Collecchio e Fornovo di Taro.


DOVE? Il tratto di strada tra le frazioni di Gaiano e Ozzano Taro è spesso teatro di investimenti stradali di fauna selvatica anche di grosse dimensioni. Quattro lupi, diversi caprioli e cinghiali, un daino, solo nell'ultimo anno.


PERCHE' succede? Gli animali sono abitudinari e opportunisti: per loro è istintivo percorrere ripetutamente i medesimi "corridoi" che connettono le aree che utilizzano. La SS62 è una strada di grande scorrimento che in quei punti è fiancheggiata dall'aperta campagna nel punto in cui sono più vicini il Parco del Taro (ad Ovest) e il Parco Boschi di Carrega (ad Est).


COSA COMPORTA?La collisione con un animale selvatico di grosse dimensioni implica un grave rischio per l'incolumità degli automobilisti, oltre che il ferimento o la morte del singolo esemplare e un danno per la biodiversità nel suo complesso.


CHE FARE? Stiamo cercando di capire che tipo di azioni sia possibile mettere in campo per ridurre questo spiacevole e pericoloso fenomeno e, sempre di più, invitiamo tutti a  MODERARE LA VELOCITA', soprattutto nelle ore notturne, alba e tramonto.

Il lupo investito due giorni fa
Il lupo investito due giorni fa
Il tratto di strada dove si sono verificati numerosi investimenti di animali selvatici
Il tratto di strada dove si sono verificati numerosi investimenti di animali selvatici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale