Vai alla home di Parks.it
 

“Siamo nati per camminare”

Organizzato in aprile da ARPAE

(COLLECCHIO, 08 Apr 21)  

ARPAE – Regione Emilia Romagna organizza anche quest'anno "Siamo nati per camminare" con un valore e significati ancora più forti in un periodo in cui lo stesso andare a scuola non è scontato e l'uso degli spazi della città è diventato centrale per tutti. Vogliamo che questa edizione diventi occasione per festeggiare la possibilità di frequentare la scuola e di farlo in maniera sostenibile ora ed in futuro.

"Siamo nati per camminare" è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell'Emilia Romagna per promuovere la mobilità sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola.

Focus tematico scelto per l'edizione di quest'anno è la costruzione di reti di conoscenza territoriali a supporto della mobilità e dello sviluppo dei bambini, il titolo scelto è "UN PASSO DOPO L'ALTRO - DAL QUARTIERE AL MONDO".

La campagna prevede che le classi aderenti registrino per due settimane continuative, nelle giornate dal 19 al 30 aprile (posticipato in caso di chiusura chiusura delle scuole o di esigenze particolari, comunque non oltre il 15 maggio), le modalità con cui i bambini si recano a scuola.

Le classi più virtuose saranno poi premiate a livello locale con un evento a carico dell'Amministrazione e a livello regionale, a fine maggio, durante un evento con i rappresentanti regionali. Verrà inolte inviata una pubblicazione con suggestioni e materiale per sviluppare attività didattiche sui temi della campagna rivolta ai docenti.

L'adesione dovrà essere comunicata entro il prossimo 16 aprile scrivendo al Centro Antartide all'indirizzo email info@centroantartide.it comunicando il Comune aderente ed il numero di scuole e classi aderenti, contestualmente si provvederà all'invio del materiale in formato digitale.

Per informazioni più dettagliate riguardo al progetto: "Siamo nati per camminare 20/21"

 

Locandina 'Siamo nati per camminare'
Locandina "Siamo nati per camminare"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale