Vai alla home di Parks.it
 

Il Bosco di Croara nel Parco del Trebbia sabato 02 ottobre

Camminata a 6 zampe nel bosco d’autunno

(Gazzola (PC), 27 Set 21) Escursione all'interno del bosco di Croara, uno degli ultimi lembi di foresta planiziale, che copre uno dei paleosuoli più antichi della Regione. Si parlerà dell'importanza di questi ambienti e dell'evoluzione della Pianura Padana: la collina su cui cammineremo è infatti un antico terrazzo fluviale e il rio Colombara lungo cui corre parte del sentiero, lo ha eroso portando alla luce l'antico alveo del Trebbia. Altra peculiarità di questo bosco è la presenza dei castagni, a causa dele temperature che qui sono relativamente basse anche in estate. L'escursione è aperta a tutti, ma pensata nello specifico per persone accompagnate dai propri cani, ragion per cui si parlerà anche degli animali che si possono trovare in questi ambienti e dell'importanza di tenere sempre i cani al guinzaglio, per arrecare il minor disturbo possibile alla fauna selvatica che si potrebbe incontrare.

Percorso: Dal luogo di ritrovo (246 m s.l.m.), ci si incammina all'interno del bosco; inizialmente pianeggiante, il sentiero inizia a scendere in modo piuttosto repentino, fino ad arrivare alla confluenza dei due ruscelli che, unendosi, danno vita al rio Colombara (215 m s.l.m.). Proseguendo in falsopiano lungo il rio, è possibile osservare i depositi alluvionali da esso incisi; questa è anche la parte più fresca e umida del bosco, in cui, oltre ai castagni, si trovano querce, carpini e aceri. Raggiunto il punto più basso del tracciato (150 m s.l.m.), si inizia a risalire allontanandosi dall'alveo, fino ad arrivare nei pressi della località Buriacchina, da cui inizia il tratto di ritorno. Il sentiero, in costante e blanda salita, porta alla parte più alta del terrazzo fluviale (225 m s.l.m.), con il sottobosco dominato da notevoli cespugli di pungitopo. Proseguendo lungo il tracciato, si ritorna al luogo in cui nasce il rio Colombara (215 m s.l.m.) e da qui, in pochi minuti e percorrendo un sentiero parallelo a quello utilizzato all'andata, si arriva velocemente alle auto.

Dislivelli: in salita: 96 m; in discesa: 96 m- Tempo di percorrenza: 2 ore

L'itinerario è lungo circa 7,0 km, di facile percorrenza e adatto anche ai bambini. Dato l'elevato grado di erosione dei sentieri, soprattutto nei tratti in discesa (causata dal passaggio di motociclette che nel corso degli anni ha innescato fenomeni di ruscellamento), in caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti l'escursione, il fondo potrebbe risultare estremamente scivoloso.

Ritrovo: Sabato 2 ottobre 2021 ore 9.30 c/o Parcheggio nei pressi del borgo di Rivalta (Frazione del Comune di Gazzola - PC): da qui ci si sposterà al luogo dell'escursione. Termine escursione: ore 12.30

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole. Dotazione per il cane: borraccia con acqua, guinzaglio, museruola (da usare in caso di necessità), eventuale kit di pronto soccorso.

Organizzatore:  Astrea Società Cooperativa - Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico)

Costi di partecipazione: 10 € adulti, 8 € bambini e ragazzi dai 5  ai 14 anni, gratuito bambini sotto i 4 anni.

Prenotazione obbligatoria: Astrea Società Cooperativa - email: astrea.soc.cooperativa@gmail.com; cell.: 3288960870; FB: Astrea Escursioni e Didattica.

Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 12.00 del giorno precedente l'escursione.

Cani ammessi al guinzaglio.

Bosco di Croara - Foto di A. Battaglia
Bosco di Croara - Foto di A. Battaglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale