Vai alla home di Parks.it
 

Cercando fossili sul Torrente Stirone con Camminaparchi

Sabato 07 maggio un viaggio nella preistoria, quando in Pianura Padana c’era il mare

(03 Mag 22) Durante un trekking il Parco Fluviale dello Stirone lo si potrebbe quasi 'leggere'. Eh sì, perché le sue sponde sono come un libro aperto, in grado di raccontare la grande storia della formazione della Terra e del Piacenziano. 

Come tante pagine di un racconto ogni strato di suolo nasconde fossili di antichi animali: conchiglie dell'antico mare padano, ma anche lo scheletro di una balenottera e il cranio di un rinoceronte preistorico. Noi andremo alla ricerca di queste conchiglie fossili, della loro storia e dell'ambiente del passato in cui vivevano.

La Guida ci accompagnerà lungo un trekking nella preistoria, ci aiuterà a riconoscere i fossili e a saperli vedere lungo il sentiero sul fiume. Lungo una facile passeggiata osserveremo inoltre i nidi dei Gruccioni, tra gli uccelli più variopinti del Parco Naturale, scopriremo come è cambiato l'ecosistema fluviale dello Stirone e del Piacenziano e gli effetti del cambiamento climatico. Ci aspetta una giornata indimenticabile, con l'emozione di vedere dove i paleontologi lavorano per portare alla luce l'evoluzione del mondo.

ITINERARIO: Dal Centro Parco Millepioppi seguiremo la sentieristica per arrivare fino all'area attrezzata delle Cascatelle. Rientreremo dal medesimo sentiero attraversando anche l'area della Pieve di San Nicomede

Grado di difficoltà: T (Turistico, molto facile) - Dislivello: nullo – distanza 5,4 km - Tempi di percorrenza stimati (escluse soste) 2 ore

Ritrovo: Sabato 7 maggio 2022 ore 9.45 c/o Parcheggio Area Mille pioppi in loc. San Nicomede, 29, 43039 Salsomaggiore Terme PR. Termine escursione: ore 15:00

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile. Facoltativo: bastoncini da trekking.

Guida: Alessandro Bazzini (GAE)

Costo pro capite: 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni; 12 € Bambini e ragazzi dai 7 fino a 11 anni;

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 6 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. 

Prenotazione obbligatoria: alessandro.bazzini@gmail.com - tel: 329 004 7306

Numero massimo di partecipanti: 20. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione.

Possibilità di visita pomeridiana, al termine dell'escursione, al Museo MuMAB (chiedere info alla guida)

Fossili - Foto di A. Franceschini
Fossili - Foto di A. Franceschini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale