Vai alla home di Parks.it
 

Pecora Cornigliese

E' una razza di grande mole, la testa è priva di corna in entrambi i sessi, le orecchie sono lunghe, larghe e pendenti. La testa e l'estremità degli arti sono fortemente picchiettati e/o macchiati di nero. Il vello bianco (a volte macchiato) ricopre anche il ventre, la parte superiore degli arti e, parzialmente, la parte frontale della testa. La razza è assai longeva e prolifica grazie ai frequenti parti gemellari.

  • Storia: la pecora Cornigliese (o del Corniglio), originaria dell'alto Appennino parmense, fu ottenuta alla metà del '700 dai Borboni, mediante incroci fra pecore locali e la pregiata razza Merinos spagnola. Agli inizi del '900 un diverso orientamento nelle produzioni indusse a migliorare la razza per l'attitudine carne attraverso incroci con arieti Bergamaschi.
  • Zona di allevamento: originariamente diffusa nel solo Appennino Parmense, trova attualmente diffusione anche nelle provincie di Bologna, Reggio Emilia e Ravenna.
  • Consistenza: nel 1994 (FAO) risultavano censiti non più di 50 capi della razza Corniglio. La consistenza attuale in provincia di Parma è intorno alle 500 unità (APA, 2008). Nonostante ciò è attualmente considerata a rischio di estinzione.
  • Attuale impiego zootecnico: si tratta di una razza a triplice attitudine, in cui attualmente prevale quella per la produzione della carne; vista la grande mole, le masse muscolari compatte e la scarsa adiposità, si presta alla produzione di agnelloni e castrati.

Vuoi saperne di più sulla razza e sul progetto di recupero e valorizzazione? Allora PDF scarica la brochure!"

Se vuoi comprare la carne di Pecora Cornigliese, scarica il PDF volantino delle macellerie convenzionate!

Altre informazioni

Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
Pecora Cornigliese
I produttori segnalati
Tipologia: Aziende agricole
Località: Monchio delle Corti (PR)
Tipologia: Altri
Località: Monchio delle Corti (PR)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale