Vai alla home di Parks.it
 

La regina d'autunno, la castagna

Corniglio Gastronomico

Da Sabato 17 a Domenica 18 Dicembre 2022

La castagna, fonte di sostenatamento per i duri mesi invernali, ha un posto speciale nel cuore della gente di montagna. Ma come si preparava e si utilizzava in passato e come la si cucina oggi?

In entrambi i giorni dalle ore 10.00 apertura degli stand di prodotti tipici e dell'artigianato e Show Cooking con Simone Finetti (partecipante di MasterChef Italia): preparazioni di piatti con i prodotti degli standisti svelando trucchi e ricette.

In più Domenica 18 Dicembre:

  • ore 9.15 Colti in Castagna, escursione guidata gratuita alla scoperta del castagneto, dell'essiccatoio in funzione con letture a tema. Ritrovo in località Bosco di Corniglio. Prenotazione obbligatoria al num 348 8224846.
  • ore 11.00 c/o Comunità Alloggio Baratta (Corniglio, Via Micheli): "A proposito dei bambini della neve", presentazione del libro di Antonio Lucchi, a cura del Gruppo Alpini di Corniglio. Obbligo di mascherina
  • ore 16.30 c/o Ex Colonia Montana (Via Borri, Corniglio): "Cura e cultura del castagneto", workshop organizzato da Forma Futuro
  • ore 17.30 c/o la Piazza di Corniglio "Brindisi di chiusura"

In entrambe le giornate sarà possibile degustare Menù tematici nei ristoranti della zona.

Corniglio Gastronomico è organizzato dal Comune di Corniglio, con il contributo e la collaborazione dei Parchi del Ducato e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e realizzato con la collaborazione di Cooperativa Cento Laghi.



Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Castegneto da frutto
Castegneto da frutto
La locandina con tutti i dettagli
La locandina con tutti i dettagli
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale