Vai alla home di Parks.it

Concerto “ TANGO ESCUCHANDO“

Nella splendida cornice del castello di Corniglio

Domenica 11 Agosto 2019

Concerto " TANGO ESCUCHANDO"

Il tradizionale Concerto di Mezza Estate de "I PARCHI DELLA MUSICA", quest' anno propone un ascolto trascinante e malinconico al contempo. Piazzolla autore protagonista per un programma di grande suggestione.

"Cuatro Estaciones Porteñas" è un gruppo di quattro composizioni che Astor Piazzolla incise tra il 1965 e il 1970. Inizialmente furono ideati come pezzi a se stanti ma vennero riuniti successivamente in diversi concerti. In spagnolo "porteño " è il patrionimico usato per indicare gli abitanti di Buenos Aires, capitale dell'Argentina. Volendo quindi tradurre il titolo si potrebbe provare con "Le quattro stagioni di Buenos Aires"un chiaro riferimento a "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi. Atmosfere quindi molto ben definite. A completamento un florilegio di Tangos irresistibili.

Astor Piazzolla si impone come un riformatore del tango e strumentista d'avanguardia. E' quindi considerato il musicista più importante del suo Paese e, in generale, tra i più importanti del XX secolo. Il "nuevo tango" di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi. Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al "nuevo tango" dai puristi del genere, che lo definirono "el asesino del Tango" (l'assassino del Tango), critiche ampiamente smentite dal grande successo che da sempre ottiene la sua musica.

CUARTETO EL GATO

Serafino Tedesi violino

Marcello Salcuni chitarra

Andrea Coruzzi bandoneon

Daniele Bonacini contrabbasso

Musiche di A. Piazzolla/ "Cuatro Estaciones Porteñas"

L'evento si terrà Domenica 11 Agosto 2019 alle ore 21.00 in Piazza Castello a Corniglio (PR). In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa Assunzione Maria Vergine



Luogo: Piazza Castello
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna


Altre info su:
Il Castello di Corniglio
Il Castello di Corniglio
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
 
Dove mangiare a:
Beduzzo, Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale