Vai alla home di Parks.it
 

Bramiti e costellazioni in Alta Val Parma

La stagione degli accoppiamenti dei cervi al Monte Montagnana

Sabato 10 Ottobre 2020

Escursione alla scoperta del cervo, nobile abitante dei boschi, che, in questo periodo, entra nella stagione degli accoppiamenti. Lungo tutto il percorso sarà possibile osservare le tracce lasciate dagli animali che vivono nel nostro appennino, in particolare lupi, caprioli, cinghiali, volpi, e, in questa zona, cervi. Partiti da Signatico seguendo una carrareccia che sale alla sommità del Monte Montagnana offrendo bellissime vedute sulla Val Parma, raggiungeremo un'ampia e suggestiva radura in località Madrale. Dopo una breve sosta presso i pochi ruderi rimasti, riprenderemo il percorso fino all'oratorio in pietra presente in cima al monte, dove sosteremo per uno spuntino al sacco osservando le costellazioni, particolarmente visibili grazie alla totale assenza di luna.

La via del ritorno sarà ora in discesa e alla luce delle torce, restando in ascolto per cercare di sentire i bramiti dei cervi che iniziano ad uscire nelle radure limitrofe al bosco. Prima di rientrare alla Chiesa di Signatico, faremo un'ultima sosta alla casa in pietra dove fu sterminata dai nazisti la Brigata Griffith. Tornati al punto di partenza, ci sposteremo nelle radure sottostanti cercando di osservare, a distanza ed in sicurezza, i cervi mentre pascolano. 

Grado di difficoltà: E (Medio-Facile) - Dislivelli: 650m - Tempo di percorrenza: 4h

Ritrovo: Sabato 10 Ottobre 2020 ore 17.30 c/o Chiesa di Signatico. Rientro previsto ore 23:30 

Abbigliamento obbligatorio: zaino, calzature da escursionismo impermeabili con suola scolpita, giacca antivento/pioggia o mantellina, pile/maglione di lana, 1 litro d'acqua, cena al sacco 

Abbigliamento consigliato: cuffia, guanti, calze e calzature di ricambio, ghette, bastoncini da trekking.

Organizzatore e guida: Alessandro Bazzini (Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico

Costi di partecipazione: 12€ adulti e minori a partire dai 9 anni, solo se accompagnati

Prenotazione obbligatoria: alessandro.bazzini@gmail.com  3290047306

L'escursione si svolge secondo    PDF il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 



Luogo: Monte Montagnana
Comune: Corniglio (PR)
Provincia: Parma Regione: Emilia-Romagna
Foto Emanuele Fior
Foto Emanuele Fior
Soggiorni
Dove dormire a:
Corniglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale